Pompelmo rosa e le sue proprietà
Il pompelmo rosa è un frutto ricco di vitamine e minerali che presenta diversi benefici e alcune controindicazioni. Scopriamo le principali qualità del pompelmo rosa.
Il pompelmo rosa è un ibrido tra pompelmo della varietà Citrus maxima e arancia della varietà Citrus sinensis. È meno amaro e presenta una buccia più sottile del pompelmo giallo. Complessivamente, ha caratteristiche sovrapponibili a quelle del suo cugino giallo, ma è leggermente più ricco di zuccheri e, soprattutto, contiene una maggiore concentrazione di antociani e caroteni, in particolare licopene.
Pompelmo rosa e licopene
Il licopene è ritenuto essere un potente antiossidante. Secondo uno studio pubblicato su Asia Pacific Journal of Clinical Nutrition (Jian L, Lee AH, et al.), il consumo frequente di alimenti ricchi di licopene, associato all’abitudine di bere tè verde, ridurrebbe il rischio di sviluppare il cancro alla prostata.
Altri alimenti ricchi di licopene sono il pomodoro e il melone.
Pompelmo rosa e colesterolo
Il pompelmo rosa sarebbe più efficace di quello giallo nel ridurre i livelli di colesterolo e di trigliceridi nel sangue.Uno studio condotto a Gerusalemme ha testato gli effetti del pompelmo sui livelli di colesterolo nel sangue. Le persone incluse nella ricerca sono state divise in tre gruppi: dieta che prevedeva il consumo di pompelmo giallo, dieta con pompelmo rosa, dieta senza pompelmo.
I risultati hanno indicato che entrambi i tipi di pompelmo erano in grado di ridurre i livelli di colesterolo in soli 30 giorni, ma quello rosa era più efficace; il colesterolo totale, infatti, si riduceva del 15,5% nel gruppo che consumava pompelmo rosa e del 7,6% in quello che consumava pompelmo giallo. Il colesterolo LDL (quello cattivo) si riduceva del 20,3% nel gruppo del pompelmo rosa e del 10,7% nel gruppo di quello giallo.
Sempre secondo lo stesso studio, il pompelmo rosa riduceva il livello dei trigliceridi del 17,2 %, mentre il giallo del 5,6%. Non si verificavano invece modifiche nel gruppo di controllo, quello, cioè, che non aveva mangiato pompelmo, sia per quanto riguarda il colesterolo, sia per i trigliceridi.
Il pompelmo rosa fa dimagrire?
Spesso si sente dire che il pompelmo, giallo o rosa che sia, faccia dimagrire. Quanto c’è di vero?
Molte volte si attribuiscono a un alimento qualità che, se fossero reali, avrebbero del miracoloso. In generale, non esiste un cibo che, da solo, possa garantire la perdita di peso, soprattutto quando i chili da smaltire sono troppi.
Il calo poderale è sempre un obiettivo da raggiungere con un regime dietetico mirato e una corretta attività fisica. Nel contesto di un’alimentazione corretta, comunque, il pompelmo può aiutare a favorire la perdita di peso, per tutta una serie di ragioni; la più banale è che si tratta di un frutto ricchissimo di fibre e dall’elevato potere saziante.
L’associazione tra pompelmo e perdita di peso è, comunque, ancora controversa e in fase di studio.
Controindicazioni del pompelmo rosa
Come gli altri tipi di pompelmo, il pompelmo rosa è in grado di aumentare o, al contrario, inibire l’azione di alcuni farmaci. Alcune delle sostanze contenute in questi frutti possono, infatti, svolgere una duplice attività: se da una parte riducono i coenzimi adibiti alla metabolizzazione dei farmaci nell’intestino, dall’altra inibiscono l’azione dell’ enzima OATP1A2, fondamentale per la metabolizzazione del farmaco.
di Margherita Russo Viversano