Ora leggendo
Piatto Zen Involtini Dolmades

Piatto Zen Involtini Dolmades

Redazione

Si chiamano dolmadakia gialantzi e sono foglie di vite ripiene di riso: si gustano come antipasto accompagnati da yogurt
Ingredienti per 8 persone:
500 g di foglie di vite fresche o in salamoia
175 g di cipollotti finemente tritati
2 cipolle grandi tritate
500 g di riso a chicco medio
25 g di prezzemolo fresco tritato
15 g di aneto fresco tritato
450 ml di olio di oliva
4 cucchiai di pinoli (facoltativi)
4 cucchiai di uvetta (facoltativa)
sale e pepe
600 ml di acqua bollente
5 cucchiai di succo di limone appena spremuto
Tzatziki (yogurt con cetrioli, aglio, sale e olio) o yogurt naturale per accompagnare

Preparazione:
Tempo di preparazione 1 ora, tempo di cottura 35-40 minuti.
Lavate le foglie di vite e, nel caso, accorciate i piccioli. Portate a bollore dell’acqua e scottatevi poche foglie per volta, scolatele e lasciatele raffreddare.
Disponete alcune foglie sul fondo di una casseruola capiente e robusta. Mettete cipolle e cipollotti tritati in un colino, spolverizzateli di sale e strofinateli con le dita. Passateli sotto l’acqua, lasciate scolare e premeteli per eliminare tutta l’acqua. Mescolate riso, cipolle, erbe aromatiche, metà olio, pinoli e uvetta, se li usate, in una ciotola, salate e pepate.
Stendete una foglia sul piano di lavoro con la faccia lucida rivolta versoil basso. Ponete circa 1 cucchiaiata di ripieno al centro della nervatura, ripiegate i lati su di esso e arrotolate. Continuate a farcire le foglie fino a esaurire gli ingredienti.
Disponetele ordinatamente nella casseruola, con la parte chiusa rivolta verso il basso (se necessario formando più di uno strato) e versatevi a poco a poco l’olio rimanente, l’acqua bollente e il succo di limone. Appoggiate un piatto pesante sugli involtini per evitare che si aprano in cottura. Coprite, portate a bollore, abbassate la fiamma e fate sobbollire per 35-40 minuti, finché non è stata assorbita tutta l’acqua. Togliete dal fuoco, mettete un canovaccio o carta assorbente tra la casseruola e il coperchio, per assorbire il vapore, e lasciate raffreddare.
Trasferite gli involtini su un piatto da portata. Servite con tzatziki o yogurt naturale. Sono ottimi serviti freddi il giorno successivo. I dolmades, o dolmadakia, sono tra i mezedes (antipasti) più diffusi in Grecia. Potete sostituire il prezzemolo con menta fresca tritata e l’aneto con cime di finocchio tritate.

Visualizza commenti (0)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© 2021 1channel. Tutti i diritti riservati.

Scorri verso l'alto