Ora leggendo
Nivea , crema centenaria e intramontabile

Nivea , crema centenaria e intramontabile

Avatar

Un profumo, una texture, una confezione emblematici: la crema Nivea festeggia quest’anno il suo 100° compleanno, senza una ruga, ma battuta in termini di vendite dai numerosi prodotti che ha fatto nascere.
E’ nel 1911 che il Dottor Oscar Troplowitz, titolare del laboratorio farmaceutico tedesco Beiersdorf, ha messo a punto la prima emulsione d’olio senz’acqua. Quest’unguento rivoluzionario non irrancidisce, contrariamente ai suoi predecessori a base di grasso animale. Sarà battezzato Nivea in riferimento alla parola latina niveus (“bianco come neve”).
Vi sono aggiunte delle essenze d’arancia, bergamotto, lavanda, rosa, lillà, e un tocco di mughetto: la Crema Nivea è così nata. In Germania e in Austria, la sua texture fondante conosce un vivo successo presso una clientela agiata, ma altrettanto velocemente la sua diffusione diventa più ‘democratica’ e fa il suo ingresso anche su altri mercati.
Durante il Nazismo, Beiersdorf è classificata come impresa ebrea e i suoi prodotti boicottati, quindi, al termine della Seconda Guerra Mondiale, il gruppo di Amburgo si vede confiscare dagli Alleati le sue filiali straniere a titolo di risarcimento dei danni di guerra. Riuscirà a riconquistare i suoi diritti di sfruttamento sul marchio solo alla fine degli anni ’80. 
Oggi, il brand Nivea è venduto in più di 200 Paesi.
Oggigiorno, la scatoletta blu – prodotta per la maggior parte ad Amburgo, ma anche in Asia e in Sudamerica – non rappresenta che una piccola parte delle vendite, come fa notare Mme Zavan. “Meno del 10% del fatturato del marchio”, precisa Watin-Augouard.
Lo stesso marchio Nivea non è che uno fra tanti del gruppo Beiersdorf, che ha realizzato i suoi 6,2 miliardi di euro di fatturato l’anno scorso anche grazie ai brand Labello, La Prairie, Eucerin e agli adesivi Tesa.

Yulia Shesternikova

Visualizza commenti (0)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© 2021 1channel. Tutti i diritti riservati.

Scorri verso l'alto