Che il Salento abbia delle vere e proprie mete da cartolina è ormai cosa nota, e non stupisce sapere che c’è stato un vero e proprio boom di tag su Instagram tra i turisti che hanno visitato il tacco dello Stivale nell’estate 2022. Non solo spiagge, ma anche paradisi naturali, vicoli tortuosi, calette incontaminate e piazzette ricche di storia e fascino.
Ma, per stilare una classifica interna al Salento contando il numero di hashtag utilizzati, quali sono le città pugliesi più taggate questa estate? Quali località salgono sul podio e vincono la sfida delle mete più immortalate?
Ecco lo studio condotto dal sito Nelsalento.com specializzato sul Salento https://www.nelsalento.com
Boom di tag nelle mete più social del Salento
Capolista della classifica è il capoluogo del Salento, con oltre 2 milioni di foto che testimoniano il fascino immutato della “Firenze del Sud” come maestra di arte e cultura. Seguono rinomate località balneari, come Gallipoli, Porto Cesareo e Santa Maria di Leuca e le Maldive del Salento. Ecco i numeri nella classifica più social dell’estate:
- Lecce 2,372,066. Vero e proprio museo a cielo aperto conservato dall’esterno dalle sue porte monumentali, il capoluogo salentino è il riflesso fedele di un’epoca d’oro pugliese, che ancora oggi continua ad affascinare.
- Taranto 1,604,707. Quest’anno Taranto è stata la destinazione dell’anno in Europa grazie ad un mix di turismo e sostenibilità unico.
- Gallipoli 1,288,106. La città di Gallipoli è sinonimo di spiagge dalle acque cristalline, locali notturni e divertimento giovanile. Ma si può anche vedere a Gallipoli una vasta gamma di cultura, arte e un centro storico ben curato,
- Otranto 655,784. Soprannominata la “Porta d’Oriente” per la sua posizione all’estremità dell’Adriatico, Otranto conserva ancora l’atmosfera caratteristica di queste antiche città commerciali che si affacciavano sul Mediterraneo.
- Porto Cesareo 315,478. Porto Cesareo è un luogo ideale per immergersi nella natura salentina, ammirare i ricchi e variegati fondali marini e le spettacolari grotte sommerse.
- Santa Maria di Leuca 137,448. Santa Maria di Leuca affascina i visitatori con una storia antica riflessa nel mare cristallino. Nell’alta stagione i turisti prendono d’assalto il vivace litorale di Leuca, affiancato dal suo antico porto e da un incantevole litorale, arricchito da oleandri e scenografiche ville Nouveau.
- Torre Dell’Orso 133,189. La Baia di Torre dell’Orso è una delle Marine di Melendugno, sulla costa adriatica del Salento. La spiaggia a forma di mezzaluna si estende per circa 900 metri, fiancheggiata da due scogliere, una delle quali offre la vista sui famosi faraglioni chiamati Le Due Sorelle.
- Torre Lapillo 102,591. Nella baia a semiluna a nord di Porto Cesareo si trova poi Torre Lapillo: un angolo di paradiso dai colori tropicali, dove distese di sabbia chiara con acque turchesi si alternano a tratti di bassa scogliera.
- Punta Prosciutto 80,099. Situata nel comune di Porte Cesareo vanta ben 2 chilometri di arenile, di sabbia bianca, verde e incontaminata, disegnano delle morbide dune, interrotte soltanto dalla lussureggiante vegetazione della Riserva Naturale di Palude del Conte.
- Porto Selvaggio 62,655. La riserva di Porto Selvaggio offre una baia meravigliosa che offre una vista superba e dove ci si può sedere sugli scogli e fare una passeggiata nei boschi.
- Santa Cesarea Terme 60,513. La cittadina si trova su un dolce declivio: dalla cima si può ammirare uno dei paesaggi più incantevoli e suggestivi del Salento: acqua di mare verde smeraldo e una rigogliosa pineta.
- Maldive del Salento 60,263. A Pescoluse un’ampia distesa di sabbia bianca e dune modellate dal vento abbracciano una mare trasparente come pochi con un blu che sembra filtrare i raggi del Sole in un modo capace di offrire colorazioni uniche. Da qui il soprannome di “Maldive del Salento”.
- Castro Marina 55,239. Castro Marina è una città murata situata sulla cima di una scogliera, che offre incredibili tramonti sul mare. Gran parte della sua attrattiva è legata alla Grotta della Zinzulusa.
- Torre San Giovanni 49,436. Tra Santa Maria di Leuca e Gallipoli si trova una delle spiagge più belle del Salento: la spiaggia, bianchissima contrasta con il turchese profondo del mare, offrendo un’oasi di puro benessere.
- San Foca 49,412. San Foca è un marina del comune di Melendugno, posta tra Torre Specchia Ruggeri e Roca Vecchia. Oggi si presenta come un grazioso e vivace borgo, caratterizzato da un porto turistico attrezzato, dalla torre cinquecentesca e da un gran numero di strutture.
- Punta della Suina 38,462. Questo paradiso dalle calde tonalità esotiche viene spesso menzionato tra le spiagge più belle del Salento.
- Porto Badisco 25,457. Porto Badisco si presenta come una Porto Badisco, una caletta molto intima, rocciosa e ripida, ma che non sfigura davanti agli altri nomi menzionati in classifica.
Turismo Salentino: la promozione passa attraverso i social
Un lungo lavoro di promozione online ha portato la regione a diventare una meta ambita dai vacanzieri. Merito soprattutto del lavoro svolto sui social network: molte aziende del settore hanno compreso l’importanza di puntare al pubblico dei social e promuovere i punti di forza del Salento.
La comunicazione attuata dalle realtà di promozione turistica è multicanale, innovativa e originale, in grado di puntare soprattutto al coinvolgimento del pubblico tramite condivisioni e hashtag realizzati ad hoc, per aumentare l’attrattiva del Salento anche in termini di awareness.
In una epoca in cui tutto sembra marketing, i social sono una formidabile cassa di risonanza per promuovere il turismo e le bellezze paesaggistiche del proprio territorio.
Dati Studio: