La Audi RS 4 Avant: la sportiva per tutti i giorni


La grande potenza della nuova Audi RS 4 Avant colpisce e affascina. A 8.250 giri il suo motore 4.2 FSI eroga 450 CV (331 kW) di potenza mentre raggiunge la coppia massima di 430 Nm tra i 4.000 ai 6.000 giri. Il V8 aspirato, a elevati regimi di rotazione, fa scattare questa versione top della Avant da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi, facendole raggiungere la velocità massima limitata di 250 km/h (su richiesta il limite può essere portato a 280 km/h). I consumi medi si attestano tuttavia ad appena 10,7 litri di carburante ogni 100 km.
Grazie all’ultimo rapporto particolarmente lungo, il cambio S tronic a sette rapporti, di serie, apporta un importante contributo all’efficienza complessiva dei consumi della vettura. Basta premere un tasto e la funzione “launch control” applica a ogni partenza la trazione ottimale.
Il sistema “Audi drive select” è di serie. Come moduli optional sono inoltre disponibili lo sterzo dinamico, il differenziale sportivo e il telaio sportivo plus con Dynamic Ride Control (DRC).
Il sistema “Audi drive select” è di serie. Come moduli optional sono inoltre disponibili lo sterzo dinamico, il differenziale sportivo e il telaio sportivo plus con Dynamic Ride Control (DRC).
Motori e sistemi di trasmissione
– Motore aspirato V8 con tecnologia FSI ad alto numero di giri, 4.163 cc.
– Potenza di 450 CV (331 kW), coppia massima di 430 Nm tra 4.000 e 6.000 giri.
– Accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi, velocità fino a 280 km/h. – Consumi di carburante nel ciclo di marcia europeo di 10,7 litri ogni 100 km.
– Cambio a doppia frizione a sette rapporti S tronic con “launch control” di serie.
– Trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale a corona
dentata e “torque vectoring”.
– A richiesta, differenziale sportivo per ripartire la forza propulsiva tra le ruote
posteriori.
Telaio – Servosterzo elettromeccanico; molti componenti delle sospensioni in alluminio; assetto rigido. – Cerchi da 19 pollici di serie; su richiesta cerchi da 20 pollici.
– Dischi dei freni in design “wave”, optional dischi anteriori in ceramica; controllo
elettronico della stabilità ESC disattivabile e con modalità sport. – Sistema di regolazione del comportamento dinamico “Audi drive select” di serie;
sterzo dinamico optional.
– Telaio sportivo plus con Dynamic Ride Control (DRC) come optional.
Design
– Elegante design Avant con incisivi dettagli sportivi.
– Fari xeno plus con luci diurne a LED, gruppi ottici posteriori a LED.
Interni e comandi
– Interni in colore nero, modanature in carbonio, volante con corona appiattita
nella parte inferiore, sedili sportivi S con appoggiatesta integrati.
– A richiesta: sistema di navigazione MMI plus, telefono veicolare Bluetooth
online e sound system Bang & Olufsen.
– Efficienti sistemi di assistenza alla guida come optional.
– Vano bagagli da 490 a 1.430 litri di volume.
Le prime consegne della nuova RS 4 Avant sono previste per il prossimo autunno.
Yulia Shesternikova
