Ora leggendo
Kubang debutta a Detroit

Kubang debutta a Detroit

Redazione

Maserati è orgogliosa di presentare il concept SUV sportivo di lusso Kubang al Salone Internazionale dell’Auto del Nord America 2012. Kubang dimostra la forza e la capacità della moderna Maserati di offrire un’alternativa italiana in uno dei segmenti più competitivi del mercato. Come molte vetture della concorrenza, il futuro SUV sportivo di lusso sarà costruito in Nord America e rappresenterà una parte importante della futura gamma Maserati.
La Kubang rappresenta allo stesso tempo un elemento di discontinuità e di continuità poiché permette a Maserati di entrare in un nuovo segmento mantenendo però inalterato il proprio DNA.  Rappresenta la direzione naturale di Maserati nell’intento di ampliare la propria gamma di prodotti e di rafforzare la presenza sul mercato mondiale.
L’idea di un SUV sportivo di lusso non è nuova per Maserati, infatti la Casa del Tridente presentò la prima Kubang al NAIAS del 2003. Maserati stava già considerando l’idea di un SUV sportivo di lusso in un periodo in cui ben pochi marchi andavano in quella direzione.
Gli elementi che costituiscono un SUV sportivo di lusso sono perfetti per le capacità di Maserati e le sinergie all’interno del gruppo industriale Fiat-Chrysler offrono i contenuti  ideali per permettere alla Casa di fornire la sua personale interpretazione di questa tipologia di vettura.
Nonostante il progetto abbia basi e risorse già consolidate, il modello prodotto sarà indubitabilmente una Maserati. Tutti i componenti dei sistemi principali saranno 100% Maserati, in perfetta continuità con i valori fondamentali del marchio di sportività, eleganza, glamour, lusso, prestazioni e lavorazione artigianale.
L’essenza e lo stile caratteristico che rendono la Kubang immediatamente riconoscibile quale una vera Maserati sono stati creati dal Maserati Style Center diretto da Lorenzo Ramaciotti.
Una nuova generazione di motori high-tech Maserati è attualmente sviluppata da Paolo Martinelli, Responsabile del Powertrain Development, presso la sede della Maserati di Modena, Italia. Prima di ricoprire questo ruolo, Martinelli ha lavorato per quasi trent’anni alla Ferrari, nell’ultimo periodo come Responsabile del Reparto motori del team di Formula 1 durante l’era dei campionati mondiali di Michael Schumacher. I nuovi motori Maserati saranno prodotti presso la Ferrari a Maranello, Italia, e saranno abbinati ad una nuova trasmissione automatica a 8 rapporti.
La componentistica, con sospensioni, freni, sterzo ed elettronica regolati specificamente per le alte prestazioni, sarà messa a punto in esclusiva dagli ingegneri Maserati di Modena, Italia.
Maserati ha creato le moderne granturismo. Quasi 50 anni fa, Maserati ampliò i confini del concept GT originale passando dalle due alle quattro porte. La Quattroporte che ne risultò è considerata da molti come la prima super berlina moderna. Questa vettura ha mantenuto i valori fondamentali del marchio; stile e lusso e ha assicurato allo stesso tempo prestazioni eccellenti grazie a componenti e ad un design frutto delle esperienze acquisite nelle competizioni.
Oggi i tempi sono cambiati di nuovo: sportività e lusso possono assumere la forma di una vettura sportiva di lusso dalle alte prestazioni, dall’aspetto estremamente dinamico e incredibilmente elegante, in grado di trasportare i suoi passeggeri attraverso tutti i tipi di clima su un numero infinito di superfici su strada e fuori strada. Maserati è perfetta per costruire vetture di questo tipo.

MASERATI: UN SUCCESSO MONDIALE
Maserati giunge al Salone Internazionale dell’Auto del Nord America di Detroit pochi giorni dopo la chiusura di un altro anno molto positivo. Rispetto all’anno precedente, nel 2011 le vendite a livello mondiale sono aumentate del 10%.
Il Nord America è e rimane il principale mercato della Maserati con 2.465 unità consegnate ai clienti finali negli ultimi dodici mesi ed un incremento del 21% rispetto al 2010.
Il secondo più grande mercato a livello mondiale per Maserati ora è la Cina, che nell’ultimo anno ha raddoppiato il suo volume di vendite. Seguono questi mercati: l’Italia, il Regno Unito, la Germania, il Giappone, l’Australia, gli Emirati Arabi Uniti, la Svizzera e Hong Kong.

MASERATI NEL MERCATO NORD AMERICANO
L’attività di Maserati in Nord America è solida ed è cresciuta di oltre il 10%. A fine 2011, le consegne di Maserati ai clienti avevano raggiunto il 4,3% in Canada e superato il 22% negli Stati Uniti, inoltre avevano largamente superato il 7,5% nei segmenti in cui Maserati compete. Maserati North America ha tratto vantaggio da un approccio disciplinato che attribuisce particolare importanza al feedback dai clienti nel suo intero campo di attività. L’aumento dei prezzi rispetto agli ultimi tre model year è rimasto estremamente basso nonostante gli ulteriori miglioramenti apportati ai contenuti già elevati di ciascun modello. Produzione e accessori sono strettamente allineati alle richieste del mercato. Sono rimasti di importanza prioritaria anche lo sviluppo e l’addestramento della rete dei concessionari.
Entrambi i modelli della nuova GranTurismo introdotti nel 2011 hanno suscitato grande interesse sul mercato. La GranTurismo Convertible Sport ha conquistato quasi il 30% del segmento cabrio dal suo arrivo in settembre. La GranTurismo MC, la più nuova e più veloce Maserati di serie mai offerta su questo mercato, ha contribuito significativamente al successo del marchio negli Stati Uniti, dove le coupè a quattro posti di Modena, nel loro quarto anno di vita, hanno segnato un più 5,5% nel 2010.
Maserati crea vetture moderne che esprimono i migliori elementi nella tradizione delle gran turismo e offre al mercato un’alternativa italiana nei suoi segmenti chiave. L’attuale gamma costituita da sei modelli è ben definita e attentamente posizionata, rispecchia inoltre accuratamente i desideri dei clienti Maserati.

IL TROFEO MC MASERATI SBARCA IN NORD AMERICA
Dopo il grande successo delle ultime due stagioni, il Trofeo MC 2012 monomarca Maserati sbarcherà in Nord America. La quinta gara della stagione 2012 si svolgerà il 23 settembre all’Infineon Racewayin California e questa sarà la prima volta che un evento del Trofeo Maserati avrà luogo non solo negli Stati Uniti, ma al di fuori dell’Europa.
Per sottolineare ulteriormente la portata internazionale del Trofeo MC Maserati, la sesta e ultima gara della stagione 2012 si svolgerà a Shanghai, in Cina, il 4 novembre.
In aggiunta a questi primi eventi oltreoceano, la terza stagione del campionato Trofeo MC vedrà l’introduzione di novità quali il nuovo format di gara, che prevede diversi eventi “endurance” speciali, in cui la combinazione di performance, strategia e resistenza possono fare la differenza. Tali eventi danno vita ad un intenso programma di gare in cui i piloti possono competere sia singolarmente sia in coppia.
Il campionato consiste di 3 eventi “standard” (con 2 gare di 40 minuti) e 3 eventi “endurance” (con 2 gare di 30 minuti e 1 gara di 50 minuti con pit stopobbligatorio).
Altre novità importanti riguarderanno l’architettura delle auto da competizione. L’upgradedelle Maserati GranTurismo MC Trofeo 2012, con nuovo assetto, nuova aerodinamica e riduzione del peso, aumenterà ulteriormente le prestazioni.
Per tutto il periodo invernale 16 Maserati GranTurismo MC Trofeo, identiche nella meccanica, si danno battaglia nelle 12 gare del Maserati Trofeo JBF RAK che si volge in Medio Oriente. Questo spettacolare campionato ha luogo nei circuiti più prestigiosi del Medio Oriente, con gare programmate nelle piste di Formula Uno di Abu Dhabi e del Bahrain nonché nel Circuito di Losail in Qatar e all’Autodromo di Dubai negli Emirati Arabi Uniti.
La serie è supportata dallo stabilimento Maserati di Modena, Italia. La prima gara si è tenuta a dicembre sul Circuito Internazionale del Bahrain.

Guarda anche

MASERATI TENTA IL RECORD MONDIALE SULL’ACQUA
A fine marzo Maserati tenterà di battere un record di regata atlantica lungo la costa degli Stati Uniti da Miami a New York.
Maserati è il nome di una barca ultra-tecnologica di 20 metri che vede al timone il famoso velista italiano Giovanni Soldini, supportato dal marchio modenese del Tridente. L’amore di Maserati per la velocità e i record ha inizio nel 1929 quando Bakunin Borzacchini stabilì il record mondiale di velocità nei 10 chilometri lanciati, per non parlare delle due vittorie consecutive di Maserati ad Indianapolis nel 1939 e nel 1940.
Pochi sanno però che Maserati ha anche una storia nautica che risale ai primi anni ’30, quando i fratelli Maserati testarono due motori a 16 cilindri gemellati per i record di velocità su acqua. Nel 1955 vennero stabiliti cinque record di velocità mondiali e, dal 1958 al 1969, i motori a 8 cilindri Maserati vinsero 19 titoli mondiali, 4 titoli europei e 10 titoli italiani in varie classi di imbarcazioni con motore entrobordo.
Nel 2012 Giovanni Soldini e Maserati tenteranno di battere tre record mondiali atlantici. Se le condizioni saranno favorevoli, Giovanni Soldini e Maserati tenteranno anche di battere il record della distanza più lunga coperta da un’imbarcazione a scafo singolo in 24 ore. I tre record atlantici sono:
Gennaio 2012: Cadiz (E) – San Salvador (Bahamas) – 3.884 miglia. Nessun tempo di riferimento da battere: record assoluto di Franck Cammas, trimarano Groupama, maggio 2007.
Marzo 2012: Miami – New York – 947 miglia. Nessun tempo di riferimento da battere: record assoluto di Franck Cammas, trimarano Groupama, giugno 2007.
Aprile 2012: New York – Lizard Point (UK) – 2.925 miglia. Record da battere 6 giorni, 17 ore, 52 minuti, 39 secondi stabilito da Robert Miller a bordo del monoscafo Mary Cha IV, ottobre 2003; velocità media 18,5 nodi.

RISULTATI FINANZIARI DI MASERATI – PRIMI NOVE MESI DEL 2011
Maserati ha realizzato nel terzo trimestre 2011 ricavi pari a 142 milioni di euro registrando un aumento del 6%rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Nel trimestre le vetture consegnate alla rete sono state 1.459 con un incremento del 6,7% rispetto alle 1.368 unitàconsegnate nello stesso periodo del 2010.
Il terzo trimestre 2011 si è chiuso con un utile della gestione ordinaria di 8 milioni di euro, pari al 5,6% dei ricavi, ildoppio rispetto al terzo trimestre del 2010.
Nei primi nove mesi del 2011, Maserati ha realizzato ricavi per 445 milioni di euro, con un incremento del 2,3%rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Le consegne alla rete di vendita sono state 4.672 unità e sono aumentate del 9,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. A tale incremento hanno contribuito in particolare i mercati USA e Cina, in crescita, rispettivamente, del 20% e del 129%.
L’incremento dei volumi e le efficienze realizzate hanno contribuito al raggiungimento di un utile della gestione ordinaria di 26 milioni di euro (5,8% dei ricavi), in netto miglioramento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente che aveva fatto registrare un utile di 16 milioni di euro.

Visualizza commenti (0)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© 2021 1channel. Tutti i diritti riservati.

Scorri verso l'alto