Ora leggendo
Italia-Cina: siglati accordi per 3,2 mld dollari

Italia-Cina: siglati accordi per 3,2 mld dollari

In una cerimonia a Villa Pamphili alla presenza del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e del vicepresidente della Repubblica popolare cinese Xi Jinping sono state firmate due intese istituzionali e 14 accordi economici di cooperazione per un valore totale di 3,2 miliardi di dollari circa, secondo quanto hanno riferito fonti diplomatiche.
Le due intese istituzionali riguardano la cooperazone nel campo della ricerca scientifica e innovazione tra il ministero per la Scienza e la tecnologia cinese, il ministero per l’istruzione, l’università e la ricerca italiano e la Regione Toscana.

Per quanto riguarda le intese del settore della moda il Gruppo tessile Miroglio ha firmato con la cinese Mandarin Capital Partner un memorandum di cooperazione per investimenti nel settore della moda in Cina del valore di 770 mln di euro. Mandarin dovrebbe acquisire tra il 2 e il 4% del capitale del gruppo italiano investendo 40 milioni di euro nell’operazione. Miroglio ha chiuso il 2010 con un fatturato di 997 milioni (+7%) e punta ad accellerare il proprio sviluppo in Cina.

Tra gli accordi economici, il più significativo, che dovrebbe sfiorare un terzo del valore complessivo delle intese, è quello fra Telecom Italia e il colosso delle comunicazioni cinese Huawei Technologies per una cooperazione strategica quinquennale nel campo della ricerca sui terminali di rete mobile e rete fissa e per lo sviluppo delle performance delle reti attuali e future.

Guarda anche

Yulia Shesternikova

Visualizza commenti (0)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© 2021 1channel. Tutti i diritti riservati.

Scorri verso l'alto