Ora leggendo
Il Mirtillo per la salute degli occhi e contro l’invecchiamento cellulare

Il Mirtillo per la salute degli occhi e contro l’invecchiamento cellulare

Redazione

201208232041-800-Mirtilli_Vaccinium_myrtillus_L.Il Mirtillo è un arbusto molto comune nei boschi e lungo i sentieri nelle zone montane dell’Italia. Se ne contano vaire specie ma quella più ricca di proprietà è la Vaccinium Myrtillus. Il Mirtillo presenta un fusto alto e ramoso, radice serpeggiante e foglie ovali caduche di colore verde pallido e finemente nervate. I fiori sono bianchi o leggermente rosati e le bacche di color rosso o violaceo. A scopo terapeutico se ne utilizzano le bacche e le foglie essiccate. Le bacche si raccolgono a piena maturazione e se ne preparano marmellate, succhi o consumate fresche.
Le proprietà del Mirtillo
Il mirtillo contiene zuccheri, sali minerali, flavonoidi, tannini, vitamine A, C e B e Mirtillina, la quale, oltre a donare il caratteristico colore scuro, riduce la permeabilità dei capillari, rafforzando i vasi sanguigni, migliorandone l’elasticità e rendendo quindi il mirtillo un ottimo alleato per il trattamento dei disturbi circolatori e contro la fragilità capillare.
Grazie alla presenta di vitamina A, C, B e sali minerali al mirtillo sono riconosciute ottime proprietà antiossidanti in grado di inibire la formazione di radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.
Le antocianine contenute nel mirtillo sono in grado di migliorare la vista, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità.
Sempre queste sostanze conferiscono al mirtillo un effetto antisettico, utile nel trattamento di diarrea e cistiti.
Le foglie di mirtillo inoltre, sono un ottimo ipoglicemizzante e proteggono dai danni del diabete, del fumo e dell’ipertensione e godono di proprietà diuretiche e disinfettanti dell’apparato urinario.
Utilizzi del Mirtillo
Decotto
Il decotto si prepara con 70 grammi di bacche fatte bollire per 5 minuti in 1 litro di acqua e bevuto durante l’arco della giornata.
Tintura madre
La tintura madre di prepara con 100 grammi di bacche poste a macero in 700 grammi di alcool a 60° per 10-15 giorni, meglio se in un recipiente esposto al sole. Infine si filtra e si consuma per vari usi quali stimolante delle funzioni gastriche, antisettico, ipoglicemizzante o antidiarroico.
Bevanda ipoglicemizzante
Una bevanda dal forte potere ipoglicemizzante si può preparare con 25 grammi di foglie di Mirtillo, 25 gr di bucce di fagiolo, 20 gr di Potentilla, 10 gr di Galega mescolate insieme in 2 litri di acqua e fatti bollire per 5 minuti. Bere a bicchierini prima dei pasti.
Succo di mirtillo
Per problemi alla circolazione assumere un cucchiaio di succo di mirtillo al mattino, a stomaco vuoto. Se si preferisce diluirlio in poca acqua
Il mirtillo può anche essere consumato fresco, mangiando le bacche oppure in buonissime marmellate o succhi.
Coltivazione del Mirtillo
La specie che più si presta alla coltivazione è il Mirtillo Americano.
Il Mirtillo è una pianta che resiste bene al freddo invernale anche se le gelate possono rovinare i fiori e le bacche. E’ consigliabile quindi coltivarlo in un luogo riparato dagli agenti atmosferici, mentre in estate è bene evitare l’esposizione al sole diretto siccome le radici del mirtillo sono molto sensibili alla siccità.
Il terreno deve essere ben drenato per evitare ristagni d’acqua, privo di piante infestanti e avere un Ph acido (circa 5). Siccome è difficile coltivare il mirtillo partendo dai semi è consigliato prendere le piantine in un vivaio e poi trapiantarle in un vaso più grande o in giardino. Il periodo migliore per comprare le piantine è verso fine autunno, per poi essere trapiantate a inizio primavera.
Durante la fruttificazione, che va da marzo a ottobre, il mirtillo ha bisogno di regolari annaffiature, facendo attenzione che il terreno sia asciutto tra una irrigazione e l’altra. Le bacche si raccolgono durante la stagione estiva quando diventano di colore viola/rosso scuro.
Controindicazioni
Dosi molto elevate di Mirtillo possono interferire con farmaci anticoagulanti o antiaggreganti.

Redazione online

Visualizza commenti (0)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© 2021 1channel. Tutti i diritti riservati.

Scorri verso l'alto