Il futuro prossimo dei videogiochi, ecco cosa potrebbe accadere
Wii2 o SuperWii, Xbox720 e PlayStation4, il mondo dei videogiochi ha iniziato a marciare spedito verso una nuova generazione di console. Scopriamo insieme quali possibili strade prenderà il nostro hobby preferito.
Sony, Microsoft e Nintendo, solo l’ultima è qui dal principio, e solo l’ultima oggi è pronta a rivoluzionare totalmente la sua offerta hardware. Il DS è parzialmente rottamato, ma il 3DS stenta a decollare e non è detto che il gigante di Kyoto, se le cose continueranno a non andare secondo i trionfali piani, lo retroceda a semplice upgrade come lo sono stati il Lite e il DSi. D’altronde è proprio così che viene ancora percepito dagli utenti, un DS in 3D, mentre al suo interno pompa tutt’altra potenza e qualità, un DS in 3D, che poi forse fa venire gli occhi storti quindi è meglio guardare oltre. Ma sì può ancora correggere la mira, niente è perduto, sopratutto perchè tra pochi mesi verrà finalmente alzato il sipario sull’erede del Wii. Wii2 o SuperWii, Nintendo può lanciare la bomba nel momento migliore, ma se non stupisci sei fuori. Gli effetti speciali, oggi che Kinect permette di giocare con il proprio corpo, potrebbero non funzionare più, la realtà virtuale è troppo alienante, serve quindi una macchina da gioco che riesca a fondere sapientemente la multimedialità dell’offerta Sony e Microsoft, con l’inconfondibile stile Nintendo. Niente di più, niente di meno, difficilissimo da realizzare per chi non ha mai fatto veri tentativi al riguardo, se non subappaltando folli esperimenti a Panasonic come nel caso del Q.
Le prossime console in arrivo, non solo quella Nintendo, dovranno migliorare non solo tecnicamente ma anche grazie a un software in grado di coinvolgere ulteriormente i giocatori. Microsoft e il suo Xbox Live ci sono andati molto vicini, sappiamo in tempo reale a cosa stanno giocando i nostri amici e persino con quanti goal di scarto stanno perdendo la finale di Champions su un qualsiasi gioco di calcio. Il prossimo passo sarò un ulteriore avvicinamento al mondo dei social network, con la possibilità di commentare risultati e nuovi acquisti, inserire foto, filmati e tenere veri e propri blog. E gli articoli dei magazine ufficiale Nintendo, Microsoft e Sony, saranno in bella vista in un apposita sezione di questi nuovi sistemi operativi, pronti a informarci sui nuovi titoli in arrivo con ricchi contenuti multimediali. Ma anche avatar e Mii potrebbero trovare presto una nuova casa, dove interagire tra di loro in quello che potrebbe essere definitiva una sorta di dashboard mmorpg, alla quale anche il PlayStation Home dovrà inevitabilmente piegarsi
Con la prossima generazione di console anche il motion gaming subirà un ulteriore passo in avanti. Move e Wiimote si faranno più precisi e il Kinect, questa volta con un processore dedicato, sarà di serie su ogni console Microsoft e chissà, magari anche su quelle della concorrenza. Vedremo così finalmente proliferare titoli ibridi, capaci di unire classici comandi da pad con gesti e movimenti, mentre gli schermi che sembrano essere presenti sul prossimo pad Nintendo ci daranno modo di tenere nascoste armi e carte in una partita in split screen, oppure di stipare informazioni che di solito affollerebbero lo schermo di gioco.
Presentare oggi una nuova console poco più potente della generazione attuale ma con una serie di modifiche ad hoc, come l’inclusione di molta più ram, potrebbe fare la differenza. Quel che serve oggi infatti non è tanto un processore rivoluzionario ma perfezionare ciò che già esiste, andando incontro ai bisogni degli sviluppatori e mettendo in conto ciò di cui le nuove schede video per pc sono capaci. I 1080p saranno la normalità, sarà possibile portare su console anche giochi tipicamente per personal computer come strategici e simulazioni, aumentando l’interesse di servizi come Valve. La Ps4 si baserà interamente su Steam? Non sarebbe affatto male per Sony in cerca di una verginità online. Quel che sappiamo con certezza è che gli sviluppatori sono già pronti. Epic ha il suo nuovo motore grafico ai blocchi di partenza, Crytek e D.I.C.E i loro nuovi engine hanno persino già iniziato ad usarli, stipandoli al meglio delle possibilità in Crysis2 e nel prossimo Battlefield3, titoli graficamente eccezionali. Il primo passo verso la next gen è stato già fatto, siete pronti a seguire con noi questa nuova eccitante fase?
Yulia Shesternikova