Ora leggendo
Ferrari California al Salone di Ginevra 2012

Ferrari California al Salone di Ginevra 2012

Redazione

Al Salone di Ginevra una versione più leggera di 30 chili per la granturismo di Maranello. Nuovo motore da 490 CV e 505 Nm. Previsto un allestimento Handling Speciale per una guida ancora più dinamica
Ferrari Calinfornia al Salone di Ginevra 2012
La nuova Ferrari California viene svelata alla 82° edizione del Salone di Ginevra, in programma nella città svizzera tra poco meno di un mese (dal 6 al 18 marzo, apertura al pubblico giovedì 8).
Il nuovo modello della granturismo di Maranello si caratterizza per il numero 30, ovvero i chili di peso che la California ha perso e gli altrettanti  cavalli di potenza che invece il suo motore guadagna.

La Ferrari California perde 30 chili di peso
Grazie al Centro di eccellenza Scaglietti ed alle sue più avanzate conoscenze sulla lavorazione dell’alluminio e le più recenti tecnologie costruttive, è stato possibile ridurre il peso della Ferrari California di 30 chili, senza alterare la rigidezza strutturale e la performance.
Invariato anche il tetto rigido retrattile e la configurazione 2+2.

Motore con 30 CV in più per la Ferrari California
Il motore rimane il V8 ad iniezione diretta ma con 30 cavalli in più rispetto alla versione 2009, cioè la prima ed ultima. Così ora la potenza tocca i 490 CV e la coppia i 505 Nm disponibili a a 5.000 giri/minuto. L’aumento di potenza è stato ottenuto attraverso nuovi collettori di scarico e a un nuovo software di gestione. La curva di coppia del motore nella nuova Ferrari California ora è più elevata lungo l’ampio campo di utilizzo del motore.
Le novità al telaio ed al motore hanno portato conseguenze alle prestazioni. L’accelerazione 0-100 km/h è di 3,8”.

Ferrari California con allestimento Handling Speciale
L’allestimento Handling Speciale invece è rivolto agli automobilisti alla ricerca di un’esperienza di guida ancora più dinamica ma non estrema. Con modifiche alla meccanica ed all’assetto che assicurano la riduzione dei moti di cassa e una risposta più rapida ai comandi, l’allestimento prevede ammortizzatori magnetoreologici gestiti  da una centralina di controllo più rapida (-50% nel tempo di risposta), dotata di software brevettato dalla Ferrari.  Aumentata inoltre la rigidezza delle molle delle sospensioni per un controllo più preciso senza pregiudicare il comfort. Infine, inserimenti in curva più rapidi e una minore attività sterzo sono garantiti dalla nuova scatola sterzo, con un rapporto di demoltiplicazione ridotto del 10%.

Guarda anche

Nuove colorazioni per la Ferrari California
Alle novità tecniche si aggiunge una nuova proposta di colori con una vasta gamma di scelte: verniciature bicolori, tinte tristrato, tonalità storiche, che rinascono grazie alle più avanzate tecnologie, estendono all’infinito le possibilità di personalizzare la propria California in modo unico ed esclusivo.
La Ferrari California, inoltre, beneficia del Programma Genuine Maintenance, che copre tutti gli interventi di manutenzione ordinaria per i primi 7 anni di vita della vettura.
Nel complesso queste soluzioni enfatizzano le caratteristiche di sportività della California mantenendo nel contempo inalterata la sua vocazione di vettura Gran Turismo ad elevate prestazioni, in puro DNA Ferrari.

Visualizza commenti (0)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© 2021 1channel. Tutti i diritti riservati.

Scorri verso l'alto