Eccezionale potenza e costruzione leggera “Audi ultra”

Ancora più leggera, ancora più potente, ancora più affascinante: la Audi R8 GT Spyder offre prestazioni mozzafiato. La versione top di gamma della vettura sportiva aperta ad alte prestazioni eroga 560 CV (412 kW). Grazie alla costruzione leggera “Audi ultra” il peso già contenuto è stato ridotto di ulteriori 85 kg. La R8 GT Spyder scatta da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e raggiunge la velocità massima di 317 km/h.
Appena un anno fa Audi ha presentato la R8 GT in versione coupé come nuovo modello di punta della gamma in serie limitata a 333 esemplari, che è andata rapidamente esaurita. Segue ora la variante aperta della vettura sportiva ad alte prestazioni, di nuovo in numero limitato a 333 unità. Ogni esemplare presenta una targhetta riportante il numero di serie sul pomello del cambio.
La competenza acquisita nella costruzione leggera, racchiusa nel programma “Audi ultra”, ha consentito di far scendere il peso della R8 GT Spyder a soli 1.640 kg, riducendo di ben 85 kg il peso della versione base, la R8 Spyder 5.2 FSI quattro.
Vari elementi estetici modificati mettono in risalto il carattere sportivo della R8 GT Spyder. Spiccano gli applicati in colore a contrasto grigio titanio, lo splitter anteriore con doppio labbro, le slanciate alette poste lateralmente nel paraurti anteriore, le scritte GT rosse, i terminali di scarico circolari, il diffusore di maggiori dimensioni e i gruppi ottici posteriori in tecnologia LED dall’alloggiamento scuro e con copertura in vetro trasparente. Su richiesta la Audi fornisce il telaio del parabrezza in materiale composito opaco in fibra di carbonio.
Il nuovo modello top della gamma R8 offre performance straordinarie. Il V10 da 5,2 litri con basamento in alluminio è un propulsore a iniezione diretta di benzina secondo il principio FSI. La lubrificazione a carter secco garantisce la corretta quantità d’olio anche in caso di massima accelerazione trasversale e longitudinale.
La Audi R8 GT Spyder monta di serie un cambio automatizzato a sei rapporti R tronic dotato di due modalità completamente automatiche. Nella modalità manuale supplementare il conducente può cambiare le marce con i bilancieri al volante o utilizzando il joystick.
La Audi fornisce su richiesta un potente impianto audio di Bang & Olufsen nonché un’interfaccia cellulare Bluetooth con microfono nella cintura di sicurezza per il massimo comfort di chiamata.
Yulia Shesternikova