Ora leggendo
Cous cous fest a San Vito Lo Capo (TP)

Cous cous fest a San Vito Lo Capo (TP)

Redazione

Dove: San Vito Lo Capo (TP)
Località: San Vito Lo Capo (TP)
Telefono: 0923974300
Sito web: http://www.couscousfest.it/
Dal 25/09/2012 al 30/09/2012

Si svolgerà dal 25 al 30 settembre 2011 a San Vito Lo Capo (Trapani) la 15\esima edizione del Cous Cous Fest, il Festival internazionale dell’integrazione culturale. L’evento celebra un confronto tra paesi dell’area euro-mediterranea e non solo, prendendo spunto dal cous cous, piatto della pace comune a moltissime culture.

Protagonista indiscusso dell’evento è il cous cous, piatto ricco di storia ed elemento di sintesi tra culture, simbolo di apertura, meticciato e contaminazione. Una gara gastronomica tra chef di nove paesi, momenti di approfondimento dedicati ai cous cous del mondo, incontri culturali, talk show e seminari. E, come ogni anno, non mancheranno momenti di puro divertimento, con spettacoli di grandi artisti e concerti che, sempre nel segno della multiculturalità, animeranno le serate dell’evento. Il tutto nella splendida cornice di questa cittadina che con il suo clima caldo, il suo mare cristallino e la bellezza delle sue spiagge è la location ideale per prolungare un altro po’ il piacevole relax delle vacanze estive.
Tra gli ospiti dell’evento Fede&Tinto di Decanter su Rai Radio2 che condurranno le serate del festival.

Nove Paesi in gara di cous cous
Torna Paolo Marchi, giornalista enogastronomico e ideatore di “Identità Golose”, il primo congresso italiano di cucina d’autore, alla guida della giuria tecnica internazionale che  valuterà i cous cous proposti dagli chef partecipanti alla gara gastronomica internazionale, cuore della rassegna, la sua anima più allegra e colorata. Nelle cucine di San Vito Lo Capo si incrociano lingue, culture e religioni diverse all’insegna della multiculturalità e dell’integrazione culturale attraverso il cibo. Gli chef sono provenienti da: Costa d’Avorio, Egitto, Francia, Israele, Italia, Marocco, Palestina, Senegal e Tunisia.

Il villaggio gastronomico
Le ricette più stravaganti, i sapori della tradizione ma anche fantasiose ricette a base di semola di Bia Spa. Al villaggio gastronomico si trovano oltre 30 ricette di cous cous. scegliere sarà il momento più difficile! Nel menu anche i dolci più golosi della tradizione siciliana, abbinati ad etichette selezionate. Il  villaggio gastronomico, aperto dalle 12 alle 24, ospita le “Case del cous cous”, i tradizionali punti di degustazione, tutti in stile arabo. Quest’anno aprirà i battenti un nuovo villaggio del gusto in piazza Marinella che ospiterà, oltre ai punti di degustazione del cous cous, anche un’area dedicata alle spezie e alla preparazione del cous cous in diretta. Ci sarà spazio per le ricette della tradizione trapanese, quelle del Maghreb, le varianti mediterranee e dei Paesi esteri. Degustazioni anche presso “Al Waha”, la tenda araba allestista sulla spiaggia. Il cous cous sarà abbinato ad un dolce siciliano e ad un bicchiere di vino.

L’expo village
All’expo village, dalle 17 alle 24, è possibile immergersi in un coloratissimo mercato, un vero e proprio suq, alla scoperta dell’artigianato e dei manufatti tipici dei paesi in gara e siciliani in particolare.

Cous Cous Lab
Cous Cous lab è il “contenitore” culturale e di approfondimento per i visitatori della rassegna e comprende lezioni di cucina, laboratori gastronomici, talk show, tavole rotonde e incontri a tema.

Guarda anche

Café le cous cous
Prima di lasciare spazio alla musica, ogni sera sul palco in piazza Santuario arrivano gli ospiti di Café le cous cous, il talk show del Fest.

Cous Cous Live Show
Ogni sera, nell’ambito del programma del Cous Cous Live Show, concerti e spettacoli gratuiti.

Redazione online

Visualizza commenti (0)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© 2021 1channel. Tutti i diritti riservati.

Scorri verso l'alto