Contraffazione: maxi sequestro a Roma, denunciati 9 cinesi
Oltre 4 milioni e mezzo di prodotti contraffati per un valore di circa 10 milioni di euro sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza a Roma.
Nel corso dell’operazione i militari hanno sequestrato anche cinque magazzini dove erano stoccati i prodotti. Nove persone di nazionalità cinese denunciate alla Procura della Repubblica capitolina per il reato di introduzione e commercializzazione di prodotti contraffatti e/o con segni mendaci e prodotti non sicuri. La centrale di distribuzione dei prodotti contraffatti è stata scoperta a Tor Tre Teste: all’interno di uno dei magazzini circa 4,3 milioni di paia di calze (cosiddetti fantasmini) con il logo “Nike” abilmente contraffatto.
In altri interventi della Gdf invece erano stati individuati, nelle zone “Prenestina” e “Alessandrino”, altri quattro locali ove venivano stoccati e distribuiti capi e accessori d’abbigliamento contraffatti, nonché giocattoli e materiale elettrico (forni elettrici e piastre) che oltre ad essere falsi non rispettavano nemmeno gli standard di sicurezza imposti dalla normativa comunitaria.
Yulia Shesternikova