Ora leggendo
Citroën, Un concorso online tra classi che premia la creatività, l’abilità e la socialità dei giovani

Citroën, Un concorso online tra classi che premia la creatività, l’abilità e la socialità dei giovani

Redazione

“The Best Class”, questo il nome del nuovo progetto targato Citroën Italia, è disegnato
completamente a misura di teen-ager e, più nello specifico, è dedicato agli studenti che frequentano
le quinte classi della scuola di secondo grado, per i quali i social media sono parte integrante
dell’intera attività giornaliera. L’obiettivo dell’iniziativa è mettere alla prova la creatività dei giovani
maturandi attraverso un gioco di più fasi che premierà sin dall’inizio non solo le loro abilità, ma
anche le loro capacità di social networking on-line. Sarà infatti molto importante l’utilizzo dei
social network, e in particolare di Facebook, che avrà un ruolo chiave nella raccolta dei voti per
raggiungere la vittoria di ogni singola sfida.
“The Best Class” è anche e soprattutto un gioco di solidarietà: ad ogni classe partecipante,
Citroën chiederà infatti di segnalare la propria scuola, o in alternativa di identificare una
organizzazione no-profit, che diventerà beneficiaria di una donazione di 10.000€ in caso di vittoria.
IL GIOCO
COME FUNZIONA
Il gioco/sfida sarà un percorso costruito su cinque eliminatorie dove le classi si sfideranno
mettendo alla prova le proprie doti di creatività, abilità e conoscenza nel produrre contenuti in
formato multimediale su temi di attualità, divertimento, arte e socialità assegnati da Citroën.
Ogni eliminatoria terminerà con la proclamazione dei vincitori, determinati in base al numero di voti
che le loro prove hanno ricevuto dagli altri utenti della Rete. Fino al 11/12/2011 tutti gli studenti delle classi quinte delle scuole superiori italiane, sia pubbliche
che private, potranno partecipare al concorso effettuando l’iscrizione della propria classe tramite la
compilazione di un form d’iscrizione sull’applicazione Facebook, accessibile da un tab collocato sulla
fanpage di Citroën Italia o, in alternativa, attraverso il sito http://www.thebestclass.it.
Come ogni classe che si rispetti, dovrà essere eletto un rappresentante che compilerà il form di
iscrizione dichiarando di agire in nome e per conto di un’ effettiva classe scolastica di quinta
superiore, condizione vincolante per la partecipazione al gioco.
Al momento della candidatura di una classe, l’utente che avrà effettuato l’iscrizione potrà invitare i
propri compagni ad unirsi all’iniziativa, ciò potrà accadere via Facebook o via mail. Per poter
accedere alle fasi successive del gioco ogni classe dovrà essere composta da almeno 8 partecipanti.
LA SFIDA
Tra tutte le classi candidate solo 32 avranno il diritto di accesso alla seconda fase, quelle che entro
l’11/12/2011, saranno riuscite ad ottenere il maggior numero di voti – like dai propri amici.
Le sfide di creatività, il cui calendario è disponibile su http://www.thebestclass.it, saranno basate sui
risultati ottenuti dalle classi attraverso le votazioni avvenute in rete dagli utenti, i quali saranno
chiamati a valutare i lavori presentati.
Entro il 5 dicembre 2011 Citroën Italia comunicherà i temi creativi intorno ai quali dovranno
svilupparsi le sfide, in modo da dare tempo ai partecipanti di prepararsi in anticipo rispetto al periodo
effettivo della sfida.
Un vero e proprio “tabellone on-line” delle classi concorrenti, permetterà di seguire l’evolversi del
gioco caratterizzato quindi da sfide testa a testa ad eliminazione diretta. Il tabellone sarà costituito
secondo il principio delle “teste di serie” ovvero nel primo girone la classe che avrà ottenuto più voti
nella fase 1 sfiderà l’ultima, la seconda sfiderà la penultima e così via.
Le classi si sfideranno, quindi, realizzando un contenuto in formato digitale (immagine, gallery di
immagini, audio, video, testo, presentazione) sul tema dato. Una volta caricato il contenuto
sull’applicazione, la classe dovrà quindi dimostrare la sua capacità di social networking su Facebook
e altri Social Network, attivandosi per farsi votare e ottenere più consensi della classe avversaria. La
determinazione della classe vincitrice FINALE, sarà effettuata entro il 05/05/2012.
I PREMI PER LE CLASSI
I premi in palio spaziano, sin dalle prime fasi, dai biglietti per il cinema, alle iTunes Card, dai buoni
da spendere in libreria a quelli per i concerti. La classe vincitrice del concorso riceverà, invece, un
3
buono vacanza valido per un viaggio di gruppo oppure un MacBook Air per ciascun concorrente
appartenente alla classe vincitrice della finale. In più, ciascun studente della classe vincitrice riceverà
un buono per il conseguimento della patente da utilizzare per il corso teorico.

Visualizza commenti (0)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© 2021 1channel. Tutti i diritti riservati.

Scorri verso l'alto