Ora leggendo
Al via il 18 novembre Conferenza Mondiale di Milano, “Science for Peace”

Al via il 18 novembre Conferenza Mondiale di Milano, “Science for Peace”

Redazione

Due giornate di testimonianze, confronto e dibattito in collaborazione con l’Università Bocconi, con la partecipazione di Premi Nobel, uomini di scienza e di cultura per elaborare proposte concrete per la pace e presentare i risultati dei gruppi di lavoro istituiti dal progetto: Il primo codice di responsabilità in materia di finanziamento al settore degli armamenti, l’attività dei medici di Together for Peace a Herat in Afghanistan, la promulgazione della Carta di Science for Peace.
Nove le sessioni della Conferenza Mondiale in cui si alternano Premi Nobel e uomini di Scienza per confrontarsi sulle “soluzioni” per ridurre i conflitti nel mondo.
Milano, 19 Ottobre 2011 – Individuare e proporre soluzioni per lo sviluppo pacifico del Mondo. È questo l’intento della terza edizione della Conferenza Mondiale “Science for Peace”, il progetto internazionale promosso dalla Fondazione Umberto Veronesi che ha come duplice obiettivo la diffusione della cultura di pace e la riduzione delle spese militari.
Premi Nobel, uomini di scienza e di cultura si riuniranno il 18 e 19 novembre nell’Aula Magna dell’Università Bocconi di Milano e presenteranno al mondo le loro proposte concrete di pace. Tra i partecipanti anche due Premi Nobel: Harald zur Hausen (Nobel per la Medicina 2008), Shirin Ebadi (Nobel per la Pace 2003).
Tra i punti programmatici di Science for Peace: l’inserimento di programmi di educazione alla pace nelle scuole, la richiesta ai governi europei di ridurre progressivamente le spese militari a favore di un esercito unico europeo, il trasferimento delle risorse risparmiate a favore di urgenze sociali e progetti di ricerca sotto il controllo dell’ONU, l’applicazione di un codice di responsabilità nel mondo bancario che renda trasparenti i finanziamenti alle aziende produttrici di armi.
Il programma di Science for Peace prevede nove sessioni sulle seguenti tematiche: accesso all’acqua e al cibo, contributo della scienza nella risoluzione pacifica dei conflitti, prevenzione e cura delle grandi malattie, scienze e economiche per la pace, UE: gestione delle crisi e prevenzione dei conflitti, scienza e diritti civili, trasformazioni socio politiche del mediterraneo, traffico di armamenti e trattato ONU sui trasferimenti e, infine, technology for peace.
Saranno inoltre presentati i risultati dei gruppi di lavoro istituiti da Science for Peace, ovvero: Scuola e Ricerca, Banche e Società Civile e Together for Peace (la scienza al servizio della pace in aree di crisi).
Infine il contributo dell’arte per il superamento delle tensioni tra gli stati: Cartooning for peace e l’Art for Peace Award, quest’anno assegnato a Joao Silva, fotoreporter sudafricano.
Per aderire e condividere gli obiettivi del progetto di Science for Peace è sufficiente registrarsi on line: http://www.fondazioneveronesi.it/divulgazione/science-for-peace/registrazione/
COME PARTECIPARE ALLA CONFERENZA E AGLI EVENTI DI SCIENCE FOR PEACE
Per partecipare alla Conferenza di Milano e a tutti gli eventi collaterali che accompagnano le due giornate di Science for Peace: 18 e 19 novembre, è sufficiente iscriversi on line:
http://www.fondazioneveronesi.it/divulgazione/science-for-peace/registrazione/
SCIENCE FOR PEACE E’ UN PROGETTO DI
FONDAZIONE UMBERTO VERONESI CON
ALTO PATRONATO
del Presidente della Repubblica
E IL PATROCINIO DI
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Senato della Repubblica
Camera dei Deputati
Ministero degli Affari Esteri
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Parlamento Europeo
Assemblea Parlamentare del Mediterraneo
Comune di Milano
Provincia di Milano
Regione Lombardia
Università degli Studi di Milano

Visualizza commenti (0)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© 2021 1channel. Tutti i diritti riservati.

Scorri verso l'alto