Home Evidenza Voglia ti terme? Ecco le migliori in Italia

Voglia ti terme? Ecco le migliori in Italia

353
1
SHARE

Estate alle terme? Non è più soltanto un’opzione per persone di una certa età o bisognose di cure ma una nuova tendenza che mette d’accordo sempre più generazioni, diventando un nuovo stile di vita. hotel.info – il servizio gratuito di prenotazione alberghiera online per oltre 210mila alberghi in tutto il mondo – reinterpreta la filosofia del benessere consigliando alcune delle località termali più gettonate dell’estate 2011.
Le terme italiane stanno attraversando una fase di rilancio e di rinnovamento che va di pari passo con l’evoluzione dello stile di vita contemporaneo. Infatti i ritmi frenetici e spesso stressanti del lavoro e della vita in città fanno sì che la vacanza estiva non sia solo un’occasione di svago ma anche un periodo per rigenerare corpo e mente, necessario per sopravvivere ed essere pronti ad affrontare al meglio il rientro nella giungla quotidiana.

Per chi desidera dedicare almeno una parte delle ferie al proprio benessere, l’Italia è il luogo ideale con un’offerta ricchissima e variegata, capace di reinterpretare in chiave contemporanea la filosofia della “Salus Per Aquam”, ideata per la prima volta dagli antichi romani. Adatta sia a famiglie, sia a single e coppie di ogni età e interessi,hotel.info propone alcuni suggerimenti per una vacanza estiva alle terme capace di accontentare tutti i gusti.
Dal nord al sud dell’Italia, cominciamo con Sirmione, un gioiello affacciato sul lago di Garda, come il Grand Hotel Terme Sirmione, le cui suggestioni più intense affiorano dall’antichità, grazie ai memorabili versi del poeta Catullo che era originario di questi luoghi. Un luogo dove passato e presente, relax e movimento, contemplazione e vitalità convivono in armonia e si può passare facilmente da una visita alla Rocca Scaligera affacciata sul lago, agli sport acquatici più estremi. Le sue terme sono particolarmente attrezzate per il recupero della propria condizione fisica ottimale ed offrono anche attività più sfiziose come il massaggio subacqueo.
Spostandosi verso il Veneto, hotel.info consiglia una sosta ad Abano Terme, tra i più antichi centri termali, che insieme a Montegrotto costituisce la più grande stazione termale d´Europa specializzata in fango-balneo-terapia. Le sue acque passano nel sottosuolo ad estreme profondità ed escono fuori alla temperatura di 87°C, portando con sé benefiche proprietà curative. Abano ha fatto propria la filosofia del benessere, popolandosi di strutture specializzate in ogni aspetto della cura personale e beauty farm, come l’Hotel Abano Ritz Terme e Benessere.
Chi preferisce una vita più movimentata potrà praticare golf nei tre campi vicini o avventurarsi per i Colli Euganei in bicicletta, rischiando magari di perdersi in qualche percorso enogastronomico. Il luogo è ideale anche per una visita alle vicinePadova e Venezia.
Scendendo nel cuore della Toscana troviamo la perla delle terme italiane,Montecatini, vicinissima alla piacevole città di Pistoia e a Firenze. Montecatini, con le sue numerose strutture termali perfettamente integrate nell’ambiente urbano, è interamente costruita intorno alle terme. Edifici termali, SPA ed alberghi accoglienti, come l’Hotel Montebello, si alternano in un trionfo di Liberty ai parchi e giardini all’italiana che portano in un’atmosfera di altri tempi.
Il fascino del luogo trova la sua massima espressione nelle celebri terme “Tettuccio”, il tempio del termalismo europeo. Grazie alla molteplicità delle sue strutture qui si può trovare la gamma completa delle prestazioni termali con una particolare attenzione per il benessere e la bellezza, grazie alla presenza del Centro Salute e del Centro Eudermico. Ogni hotel dell’area inoltre è adeguatamente attrezzato per offrire ad ogni ospite il più appropriato regime dietetico.
Ancora più a sud, Fiuggi è uno dei centri più importanti d’Italia per le terapie idroterapiche, frutto di un recente rilancio, che si riflette in strutture alberghiere all’avanguardia come il Silva Hotel Splendid Spa & Congress. Le acque di Fiuggi sono particolarmente note per le capacità depurative, in grado di curare diverse malattie dei reni e delle vie urinarie, e per i trattamenti disintossicanti. Questo moderno centro termale comprende la Fonte Bonifacio VIII immersa in un parco lussureggiante e la Fonte Anticolana, nelle cui vicinanze si possono praticare numerosi sport o trovare il proprio svago preferito. Da segnalare i numerosi eventi che vengono organizzati in estate per animare le serate dei vacanzieri.
Lungi dall’essere soltanto un luogo di cure, le terme italiane si sono evolute insieme allo stile di vita, arricchendosi di sfaccettature diverse: sono luoghi di salute e benessere, di sport, di incontri e di piacere, da vivere da soli per rigenerarsi o con tutta la famiglia, e grazie alla molteplicità di offerte e proposte di hotel.info alla portata di tutte le tasche.

Yulia Shesternikova

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here