Home Evidenza Visita di Emma Bonino in Libano alla base UNIFIL

Visita di Emma Bonino in Libano alla base UNIFIL

65
0
SHARE
Ministro degli Affari Esteri con il Gen. Paolo Serra

La Signora Ministro degli Affari Esteri, On. Emma Bonino, accompagnata dall’Ambasciatore Giuseppe Morabito, è giunta nel Libano del Sud per una visita alla Missione UNIFIL ed al Contingente italiano.

Ministro degli Affari Esteri con il Gen. Paolo Serra
Ministro degli Affari Esteri con il Gen. Paolo Serra

L’Alta Autorità é stata accolta al Quartier Generale di Naqoura dal Comandante di UNIFIL Generale di Divisione Paolo Serra, e dal Comandante del Settore Occidentale a guida italiana, Generale di Brigata Maurizio Riccò.
Nel prosieguo della visita, la Ministro degli Esteri è stata aggiornata sulla situazione operativa della missione presso la base avanzata “1-32A” dove mensilmente si svolgono gli incontri tripartito tra UNIFIL ed alti rappresentanti militari libanesi e israeliani.
Di seguito, presso la base “Millevoi” di Shama, la Ministro ha incontrato i militari del Contingente Nazionale italiano in Libano, a guida Brigata Meccanizzata “Granatieri di Sardegna”, rivolgendo loro l’indirizzo di saluto del Governo e sottolineando l’importanza della Missione ONU nel complesso scenario Medio Orientale.
La Ministro Bonino, infine, ha espresso sentite parole di compiacimento per il costante impegno profuso, i risultati ottenuti e per quanto l’attività sia apprezzata dalla popolazione e dalle massime autoritá  libanesi.
UNIFIL opera in un contesto molto delicato che dal 1978 ad oggi é in continuo mutamento. Gli obiettivi della missione si sviluppano lungo tre linee direttrici: Monitoraggio della cessazione delle ostilita’ tra Libano e Israele, Supporto alle Forze Armate libanesi e Assistenza alla popolazione civile attraverso la realizzazione di progetti atti a facilitare un miglioramento della qualitá della vita per gli abitanti nel Sud del Libano.

Redazione online

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here