Home Erbe Un super cibo dai mille effetti

Un super cibo dai mille effetti

87
0
SHARE

La moringa oleifera è una pianta appartenente alla famiglia delle Moringacee, diffusa nelle zone tropicali ed equatoriali del pianeta. E’ nota anche come “albero miracoloso” proprio per le sue innumerevoli proprietà. Le sue foglie, infatti, contengono moltissime sostanze nutritive benefiche tra cui vitamine e sali minerali (contiene un valore triplo di potassio rispetto alla banana, un valore di otto volte superiore al contenuto di vitamina C presente nelle arance, vitamina A, e, K e vitamine del gruppo B).moringa

Ricchissima di antiossidanti e sostanze antinfiammatorie che la rendono molto efficace nel proteggere il sistema immunitario, nel favorire una buona circolazione, nel riequilibrare il metabolismo e nel regolare i livelli ormonali (per questo è ottima per trattare l’acne e garantire una pelle più morbida).

Una delle caratteristiche da non sottovalutare è il suo elevato contenuto di proteine con 18 aminoacidi e 9 aminoacidi essenziali.

La moringa è molto utilizzata sia a livello alimentare che per la produzione di succhi e integratori naturali. Può essere utilizzata in aggiunta a succhi e frullati, nella preparazione di infusi o come condimento.

Si può trovare on line o nei distributori autorizzati.

Tra le sue controindicazioni, relative al solo utilizzo della radice, viene sconsigliato un consumo eccessivo perchè potrebbe interferire con la trasmissione nervosa. Questo per la presenza di un alcaloide, chiamato spirochina. Questo vale solo ed esclusivamente per il consumo della radice. Non sono stati rilevati, invece, controindicazioni per il consumo delle foglie.

Consigli di Nutrizionista

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here