Home Aziende Un nuovo format di ristorazione dedicata al riso

Un nuovo format di ristorazione dedicata al riso

77
0
SHARE

oryzaTenuta Castello, storica azienda vercellese produttrice di riso di alta qualità, apre a Milano un nuovo format di ristorazione dedicata al riso. Sotto il brand “Oryza Riso&Risotto”, in via Volturno 31, nella zona Porta Nuova-Isola che sta diventando il nuovo polo economico e culturale di Milano, verrà lanciato un modello di ristorazione di ultima generazione in una formula giovane, veloce, informale ma di qualità che pone il riso e gli altri cereali in primo piano. Il locale proporrà un menù a rotazione periodica: ogni giorno sarà possibile scegliere tra diversi risotti cucinati al momento, in tempi rapidissimi, sempre nel rispetto della tradizione. E poi una scelta di piatti gustosi e originali come le insalate con diverse varietà di riso e cereali, sempre prodotti dall’Azienda Agricola Tenuta Castello, piatti in cui il riso diventa contorno o ingrediente principale anche per dolci e dessert. Non mancheranno gli stuzzicanti prodotti tipici piemontesi come i salumi dell’azienda agricola e poi formaggi selezionati, birre artigianali a base di riso, vini proposti in mescita o in bottiglia.

La zona Porta Nuova-Isola
Abbiamo scelto di aprire nella zona Porta Nuova / Isola – spiega Edoardo Vercellone, titolare e responsabile dei locali Oryza – perchè è una zona di Milano che rispecchia in qualche modo il nostro format Oryza ossia innovazione, ma anche la tradizione, di una Milano d’altri tempi, in una zona adiacente al centro della capitale italiana del business, della creatività e della moda”.

Il progetto “Oryza” e la “Tenuta Castello”
Il progetto parte dalla volontà della Famiglia Vercellone che, con la propria Azienda Agricola Tenuta Castello che ha sede all’interno del Castello di Desana, produce dal 1833 Riso delle migliori varietà nel rispetto della naturalità del prodotto, dell’ambiente e della tradizione parzialmente anche con produzioni biologiche.

Ancora oggi, il Riso viene lavorato tradizionalmente con macchinari dei primi del ’900, sul modello delle vecchie riserie.
Oryza – spiega Edoardo Vercellone – è ristorazione specializzata in proposte di riso e il brand prende il nome botanico della pianta del riso(Oryza Sativa). Nasce con l’idea di valorizzare un prodotto e il suo territorio di origine. Nel 2005 – continua Edoardo Vercellone – abbiamo aperto Oryza Desana proprio presso il Castello di Desana seguito nel 2008 da Oryza Torino e nel 2014 da Oryza Milano
I locali prendono forma e si sviluppano tutto attorno al riso ed alle tradizioni secolari legate alla coltivazione ed alla preparazione di questo grande alimento.  All’interno di ogni locale, è possibile acquistare i migliori prodotti tipici del territorio vercellese e naturalmente, tutti i prodotti della Azienda Agricola Tenuta Castello segnalati peraltro, dalle più prestigiose testate giornalistiche del settore gastronomico.

Nella sede di Desana, in un’ala del castello, un tempo destinata a stalla e ricovero cavalli, oltre al ristorante ed alla Bottega del Castello, trovano spazio anche otto accoglienti e caratteristiche stanze per il pernottamento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here