Home Lifestyle Un design da colpo di fulmine, un concentrato di innovazioni

Un design da colpo di fulmine, un concentrato di innovazioni

108
0
SHARE

Un design sensuale ed emozionale, incarnazione del rinnovamento del design di Renault, con un’ampia proposta di personalizzazioni esterne ed interne; innovazioni accessibili al pubblico più ampio possibile

Telecamera di retromarcia, Easy Access System II per accesso e avviamento senza chiave, applicazione R-Sound Effect, sistema Renault Bass Reflex;
Trasmissione automatica EDC a doppia frizione;
Renault R-Link, il tablet con touch screen integrato e connesso;

un autentico piacere di guida, grazie ad una gamma di motorizzazioni tese a conquistare la leadership in termini di consumi ed emissioni di CO2 con, in particolare: il primo propulsore Renault 3 cilindri benzina: Energy TCe 90 (4,5 l/100 km e 105 g CO2/km); il motore Energy dCi 90 (3,4 l/100 km e 90 g CO2/kmb).

«Nuova Clio sedurrà in quanto vanta un design decisamente di rottura rispetto ai modelli precedenti e propone un livello di innovazioni inedito». Carlos Tavares, DirettoreGenerale Delegato alle Operazioni.

Nuova Renault Clio, l’incarnazione del rinnovamento del design

Nuova Renault Clio è la prima auto di serie ad esprimere appieno il nuovo design Renault, realizzato sotto la direzione di Laurens van den Acker. La nuova piccola berlina di Renault realizza la promessa di trasferire stile ed emozione dalle concept-car della Marca ai modelli di serie.

« Nuova Renault Clio è stata immaginata come una scultura che evoca sensualità e desiderio. Come una muscolatura, le sue curve esprimono il dinamismo che traspariva dalla concept-car DeZir. Nessun angolo sporgente e aggressivo, soltanto curve che invogliano ad avvicinarsi e accarezzarla» – Laurens van den Acker – Direttore del Design Industriale.

Proporzioni esterne armoniose e dinamiche

Sulla scia della concept-car DeZir, Nuova Renault Clio si distingue per un frontale valorizzato dalla grande losanga cromata posta in posizione verticale sullo sfondo nero lucido della calandra. I gruppi ottici e le luci diurne a LED rafforzano l’espressività del frontale. Proposta esclusivamente in versione 5 porte, Nuova Clio si distingue per un design sportivo, grazie alla soluzione tecnico-stilistica delle maniglie delle portiere posteriori poste nel montante. Rispetto al precedente modello, il dinamismo e la personalità sono esaltati dall’altezza dal suolo ribassata, le carreggiate più larghe, le ruote spostate verso l’esterno e la riduzione della spalla dei pneumatici. Nuova Clio sarà proposta, fin dal lancio, in 8 tinte diverse, tra cui il Rosso Passion (tinta di lancio).

Uno spazio interno moderno, accogliente ed ergonomico

L’abitacolo di Nuova Renault Clio, protettivo e dinamico, completa con coerenza il design esterno, studiato per ispirare forza e fiducia. Design della plancia a forma di ala d’aereo, diversità delle tinte proposte, comfort dei sedili, dettagli cromati e nero brillante consentono di associare modernità e benessere.

Un’inedita proposta di personalizzazioni, per rendere Nuova Clio una vera Limited Edition

Fin dalla progettazione, Nuova Renault Clio è stata immaginata per consentire personalizzazioni interne ed esterne. Dal lancio del modello, le possibilità di personalizzazione esterna riguardano le mascherine dei retrovisori, i profili della calandra, del portellone del bagaliaio, delle protezioni inferiori delle porte, le tinte dei cerchi e gli stripping da tetto. All’interno, tutto è personalizzabile: plancia, pannelli delle portiere, cover del volante, sellerie, cornice del cambio e delle bocchette di ventilazione. Il cliente, combinando le diverse personalizzazioni, ha la possibilità di creare un’auto più vicina al suo stile: Trendy, Elegant o Sport.

Nuova Renault Clio: un concentrato di innovazioni

In termini di innovazioni, Nuova Renault Clio è fedele alle sue tradizioni: ridefinire gli standard del segmento e potenziare le prestazioni delle piccole.

Renault R-Link, il tablet integrato connesso all’auto e ad Internet

Prima a proporre un comando radio al volante (1982 – R11 Electronic) e un navigatore (1994 – Safrane), artefice della democratizzazione dell’Easy Access System II, la card per l’avviamento senza chiave (2001), del display ad alta risoluzione e del GPS (Carminat TomTom® a 490 € – 2009 – Clio), nonché del lancio del navigatore integrato TomTom® LIVE su Clio, Renault continua ad innovare con Renault R-Link.

Disponibile su Nuova Clio in opzione, Renault R-Link fa da ponte tra il mondo dell’automobile e quello di Internet, offrendo al cliente i seguenti vantaggi:

– grande touch screen da 7 pollici (18 cm) di diagonale, comando vocale intuitivo, comandi al volante e, in anteprima sul mercato, home page personalizzabile per il cliente, che consente di gestire le funzioni essenziali con grande semplicità e sicurezza, senza distogliere lo sguardo dalla strada;

– navigatore intelligente TomTom®, con i servizi Live, che fornisce la migliore informazione del mercato sul traffico in tempo reale, ottimizzando i tempi di percorrenza e i consumi;

– connettività al veicolo, che consente di accedere ad una funzione di eco-guida avanzata, Driving eco2 capace di valutare lo stile di guida del conducente e fornire consigli tesi a ridurre i consumi;

– Renault R-Link Store, prima Application Store automobilistica che consente all’utente di consultare o scaricare con estrema semplicità una ricca proposta di applicazioni, collegandosi allo spazio cliente MyRenault dalla sua auto o da qualunque altra postazione.

Renault R-Link continuerà ad arricchirsi costantemente, grazie a “Paris Incubateurs” (Attività del Laboratorio Paris Région Innovation)e all’appello alle start-up, lanciato in occasione del salone LeWeb’11. Oltre ai servizi LIVE TomTom®, all’applicazione COYOTE con alert per zone di pericolo (nei Paesi in cui tali proposte sono disponibili), l’utente potrà consultare, ad esempio, la sua casella di posta elettronica, informazioni di ogni genere, gestire l’agenda, trovare un parcheggio, la stazione di servizio più vicina o twittare …

Tra le applicazioni di Renault R-Link, “R-Sound Effect” propone una personalizzazione sonora, immergendo l’abitacolo di Nuova Clio in uno specifico ambiente sonoro R-Sound Effect, che consente di simulare 6 sound di motori, caratteristici e attraenti, perfettamente sincronizzati con i parametri di guida (velocità, accelerazione).

Renault propone anche, su Nuova Clio, il sistema SMART NAV. Integrato nella parte centrale della plancia, dall’utilizzo intuitivo con il suo schermo digitale da 7 pollici (18cm), SMART NAV include la radio e la tecnologia Bluetooth®, per ascoltare la propria musica in streaming audio o telefonare in vivavoce. È anche possibile collegare i propri dispositivi portatili attraverso una presa USB e jack, accessibile in plancia. SMART NAV propone la navigazione Nav N Go con visualizzazione in 2D e 3D (Birdview). Grazie alla porta USB e all’interfaccia web dedicata, i clienti possono anche aggiornare i contenuti della cartografia NAVTEQ.

In anteprima mondiale, una radio Bluetooth® con sistema Renault Bass Reflex

Su tutte le versioni, Nuova Renault Clio propone un intelligente impianto sonoro integrato negli altoparlanti delle porte anteriori. Battezzato Renault Bass Reflex, questo sistema è in grado di ricreare il volume e il comfort acustico di altoparlanti da salone da 30 litri, con basse frequenze meglio restituite e aumento della soglia di saturazione e di distorsione.

Tutta la gamma Nuova Clio propone radio collegate, con funzione Bluetooth®, che consentono telefonia vivavoce e ascolto della musica da lettori portatili in streaming audio, con un’eccellente qualità sonora. Tutte le radio dispongono di prese USB e Jack AUX-IN.

YULIA SHESTERNIKOVA

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here