Home Gourmet Tris di zucchine farcite di quinoa

Tris di zucchine farcite di quinoa

224
0
SHARE

Serve: 180 grammi di quinoatris_zucchine_1
12 zucchine tonde piccole
60 grammi di olive nere morbide
4 pomodori maturi
2 cipollotti freschi
1 spicchio d’aglio
una decina di foglie di menta
4-5 rametti di prezzemolo
2 foglie di alloro
1 chiodo di garofano
origano
olio e.v.d’oliva
sale

Portate a bollore una pentola abbondante d’acqua, salatela e unite il chiodo di garofano e le foglie di alloro, lasciando bollire ancora per 5 minuti. Tuffateci dentro le zucchine e fatele cuocere per 10 minuti, verificando la cottura infilando uno stuzzicadenti nella parte inferiore: la zucchina non dovrà fare grande resistenza. Scolatele conservando l’acqua di cottura e immergetele in acqua fredda.
Mettete a cuocere la quinoa utilizzando l’acqua di cottura delle zucchine, pari al doppio del volume del cereale. Cuocetela per circa 15 minuti, finché non avrà assorbito l’acqua e finché non vedrete staccarsi gli anellini esterni.
Eliminate la calotta dalle zucchine e svuotatele della polpa con delicatezza, aiutandovi con un coltello e un cucchiaino, dopodiché lasciatele scolare mettendole capovolte. Tagliate a piccoli dadini o a striscioline le calotte e parte della polpa (meno saporita), poi fatele cuocere in padella per una decina di minuti con olio, aglio tritato e un pizzico di sale, aromatizzandole alla fine con la menta tritata.
Riportate a bollore il brodo rimasto e tuffateci dentro i pomodori per 30 secondi, lasciateli freddare un attimo e pelateli. Tritateli grossolanamente e conditeli con origano e un pizzico di sale. Rosolate dolcemente le cipolle tritate con olio e un pizzico di sale per 10 minuti, poi lasciatele freddare un po’ e unitele alle olive precedentemente tritate.
Dividete la quinoa in tre parti e mischiatela ai tre diversi condimenti. Farcite le zucchine e servitene 3 a persona.

La ricetta originale prevedeva il bulgur, che sicuramente ci sta parecchio bene. Potete provare anche col miglio.

Redazione online

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here