Home Gourmet Torta di compleanno

Torta di compleanno

220
0
SHARE

Ingredienti per la base:
200 gr di farina 0 o integrale
250 gr di zucchero di canna integrale
75 gr di cacao amaro
450 ml di latte vegetale
40 ml di olio di girasole una bustina di lievito
Ingredienti per la crema:
una confezione per crema pasticcera vegan o la vostra ricetta preferita
un po’ di frutta come fragole, more e mirtilli

Ingredienti per la ganache (copertura):
una tavoletta di cioccolato da 200 gr
una confezione di panna di soia non da montare
30 gr di burro di soia
tanta frutta, more e mirtilli.
Procedimento:
Mescolate gli ingredienti secchi compreso il lievito bene e poi gradatamente versate il latte e l’olio. Dovete ottenere un impasto molto fluido. Versate in una tortiera imburrata e infarinata da 24 cm a 170° per 35/40 minuti. Fate la prova stecchino, se esce umido ma non bagnato allora la torta è pronta.
Lasciate raffreddare la base e preparate la crema pasticcera (io ero stanco e mi sono buttato sulla comodità!). Aggiungete alla crema una manciata di fragole, more tagliate a pezzettini e qualche mirtillo.
Tagliate in senso orizzontale la base in tre parti, in modo da ottenere due strati da farcire con la crema. Non occorre bagnare la torta perché è già umida di suo e si taglia bene senza sbriciolarsi.
Finito l’assemblaggio passiamo alla copertura.In un pentolino a fuoco bassissimo fate sciogliere il cioccolato fondente a pezzi nella panna e nel burro e mescolate per pochi minuti finché non vedete che si è formata una crema.

Lasciate intiepidire pochi minuti e versatela sulla torta. Io l’ho messa in frigo una mezz’oretta e poi l’ho tirata fuori per rivestirla di frutta. Rimettetela in frigo a riposare.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here