Home Bellessere Summer Camp, un rito estivo macrobiotico

Summer Camp, un rito estivo macrobiotico

109
0
SHARE

Fra un mese inizia un rito estivo in tutto il mondo, l’evento macrobiotico estivo. Da quando Georges Ohsawa ha introdotto l’idea e i principi della MB in occidente uno dei mezzi di diffusione e apprendimento è sempre stato un evento residenziale estivo. In tutto il mondo i vari centri stanno promuovendo e si stanno preparando per il loro evento e La Sana Gola ne fa parte.

Il primo evento estivo alla quale ho participato è stato in Svizzera nel 1984. È stato in un centro sportivo molto spartano nel bel mezzo delle alpi di Lenk nel cantone di Berna. Eravamo in qualcosa come 600 persone con insegnanti da tutto il mondo e partecipanti da praticamente ogni paese europeo. I vari corsi erano tradotti in 4 lingue (tipicamente si parlava in inglese traducendo poi in italiano, tedesco e francese – qualche volta anche spagnolo). Io organizzavo le consulenze di Michio Kushi e altri docenti e nell’arco di una settimana si sono svolte 350 consulenze, in 4 lingue, con traduttori, formulari e spazi limitati per svolgerli – un bel casino . C’erano tante attività ma soprattutto macrobiotica (teoria e corsi di cucina), shiatsu e yoga. Si ballava tutte le sere dopo la conferenza di Michio (la grande attrazione dell’evento) e si dormiva pochissimo, e quello che mi ricordo di più era un ambiente super attivo ma sereno con gente  disponibile e sorridente; è possibile che abbia rimosso dalla mia mente conflitti e problemi vari ma va bene così.

Da quell’esperienza ho capito quello che volevo fare dalla mia vita, ho lasciato perdere le altre attività che avevo in atto e mi sono tuffato nel mondo della cultura macrobiotica. Ero già coinvolto nel mondo dell’alimentazione naturale in quanto avevo un laboratorio di tofu e tempeh (uno dei primi in Europa) vicino a Ginevra ma, malgrado il successo delle miei attività, ho capito che dovevo fare altro. Ho venduto la ditta e con i soldi ricavati ho partecipato all’acquisto di un albergo in mezzo alle Alpi in un piccolo paese nel cantone di Berna – Kiental. È stato molto difficile e per il primo anno non ho percepito salario malgrado l’impegno praticamente da quando mi alzavo al mattino fino a quando andavo a letto.  Insieme all’albergo abbiamo continuato con gli eventi estivi a Lenk arrivando un anno ad un totale di 900 persone.

Poco meno di 30 anni dopo, l’evento estivo è alle porte con insegnanti da diversi paesi:
Lino Stanchich è nato in Istria e sua moglie Jane è americana.
Thomas Prett è austriaco e Sandra è croata.
Naturalmente ci sono io – ormai in confusione su a quale nazione appartengo insieme alla mia famiglia italianissima.
Flavio è veneto ma normalmente riesce anche a parlare in italiano (sto scherzando caro).
La cucina sarà guidata da due Longobardi Fiorenzo e Davide.
Nel nostro piccolo stiamo ricreando l’evento internazionale e spero che per molti dei partecipanti l’esperienza sia forte e trasformante come lo è stata per me. L’evento è organizzato per rispondere a tante esigenze:

Vacanza
siamo in un posto ideale per riposarsi e rigenerarsi in tutto comfort e relax con tempo sia per studiare sia per la spiaggia, la piscina (di acqua marina) e turismo locale.
Lo yin, lo yang e lo gnam del cibo – 3 volte al giorno + merenda
Uno dei vantaggi principali della vacanza è che si hanno 21 opportunità per vedere come può essere questo tipo di alimentazione e per chi è nuovo – come “dovrebbe” essere. 21 pasti che trovi pronti e 21 pasti senza compromessi e senza stress. In una settimana di cibo al 100%  si possono vedere cambiamenti importanti, il record che io ho visto è stato un uomo che ha perso 8 chili in 5 giorni – non ha aspettato fino a 7 giorni per dirmelo.
Studio approfondito
Per chi non ha tempo durante l’anno e per chi è molto lontano da Milano offriamo il corso teorico della scuola che consiste in “Scienza della Nutrizione” e “Energia del Cibo”. Questi sono i corsi più importanti della scuola e sono inclusi nel prezzo della vacanza proprio per introdurre la nostra scuola al sud.
Studi avanzati e innovativi
Thomas Prett and Lino Stanchich propongono degli studi difficili da trovare in altre occasioni e si prestano perfettamente alla vacanza. Thomas farà conoscere meglio il “Corpo Invisibile” – i meridiani con esercizi e teoria e anche come fare una diagnosi della postura e atteggiamenti del corpo; materiale affascinante e innovativo. Lino ci guiderà attraverso studi della sessualità, di come migliorare la vista e eliminare gli occhiali e come dimagrire in salute. C’è qualcosa per tutti.

Ritrovare l’elasticità
Tutti giorni ci saranno diverse attività dedicate alla flessibilità e all’elasticità corporea, praticamente dalla mattina alla sera – basta scegliere il momento della giornate che preferisci. Flavio e Thomas sono anche disponibili per trattamenti di shiatsu ed altro – terapie che riscuotono sempre grande interesse e a volte lista di attesa (mi metto in lista da subito).
Per essere ispirato, per incoraggiare e essere incoraggiato
Eventi estivi come questo sono momenti di grande condivisione, attraverso gli studi o anche semplicemente parlando con gli altri partecipanti. C’è chi è appena all’inizio di un percorso e le persone con più esperienza sono sempre di enorme aiuto, semplicemente raccontando la loro storia, mentre chi ha già fatto un bel po’ di strada trova ispirazione sapendo che può essere di aiuto per altri. Si crea un ambiente davvero bello semplicemente perché tutti hanno un interesse in comune: lo star bene e la buona cucina.
Dopo 30 anni che organizzo eventi estivi penso che questa vacanza abbia tutte le carte in regola per essere all’altezza di tutte le aspettative e di servire come primo passo verso una serie di vacanze al mare e al sud, come una sede lontana da Milano. Spero di vedere tanti amici dal sud e che i nostri amici passino la parola sulla nostra presenza.

SANA GOLA

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here