Ora leggendo
Stare bene: Menu naturale della giornata

Stare bene: Menu naturale della giornata

Avatar

Zuppa di miso con erba cipollina
200 g cavolfiore a cimette, 1 cipolla bianca novella, 1 carota, 1 gambo di sedano, 1 ciuffo di erba cipollina,   1 pezzetto di alga wakame, 2 C. miso d’orzo,  1 C. fiocchi di lievito maltato, q.b. sale marino e pepe.
Tagliate la cipolla a fettine e le carote a dadini e fatele saltare in un tegame con poco olio e un pizzico di sale. Aggiungete una tazza di acqua fredda per persona, la wakame ammollata e tagliata a pezzettini, coprite e fate bollire a fuoco lento per 15 minuti. Unite le cimette di cavolfiore e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Con un po’ di brodo della zuppa, sciogliete in una scodella 1 cucchiaino di miso a testa, pepate e tornate a versarlo nella zuppa. Unite il lievito maltato, l ’erba cipollina tagliata finemente e lasciate riposare qualche minuto prima di servire.

Riso integrale con salsa alle mandorle
360 g di riso integrale, 100 g mandorle, 20 g pinoli, parte bianca di 1 cipollotto tagliata fine, 1 rametto di basilico, ½ C. tamari, 2 pizzichi sale, ½ C. succo di zenzero, q.b. brodo di verdura o acqua
Cuocete il riso nella maniera consueta. In una padella di ghisa tostate separatamente i pinoli e le mandorle.   Ponete  il tutto in un frullatore, frullate e successivamente aggiungete il cipollotto, 4-5 foglie di basilico tritate e gli altri ingredienti versando un po’ di brodo tiepido fino a ottenere una salsa cremosa. Versate questa salsa sul riso ben caldo e decorate con una foglia di basilico.

Crema di ceci e gamberi
420 g ceci lessati (200 g secchi), 250 g di gamberetti, 1/2 peperone rosso, 1           spicchio d’aglio, 1 C. di prezzemolo tritato, 3 C. olio di oliva extravergine, 1 c. curcuma, q.b. pepe e sale marino.
Mettete i ceci a bagno per una notte intera. Lessateli in acqua salata per due ore e mezza, finch è i legumi saranno ben teneri. Sgusciate le code dei gamberetti  e taglaiteli a fettine. Scaldate l’olio in una padella e favi soffrigere lo spicchio d’aglio sbucciato e tritato insieme al peperone tagliato a dadini. Unite la curcuma e i gamberetti, un pizzico di sale e continuate a cuocere, mescolando, per due minuti. Unite i ceci lessati dopo averli ben sgocciolati dalla loro acqua di cottura, frullatele,  aggiustate di sale e di pepe e cuocete ancora qualche minuto. Servite con il prezzemolo tritato.

Insalata di soncino e ravanelli
90 g di soncino, 2 mazzetti di ravanelli, 30 g di semi di girasole tostati   e tritati, 1 C. olio extravergine, 1 C. aceto di riso, 1 C. aceto di umeboshi, q.b. sale marino.
Lavate i ravanelli, affettateli e metteteli in un pressa verdure per almeno 1 ora con 1 C. di aceto di umeboshi. A parte, tostate i semi di girasole e conditeli con qualche goccia di tamari. Unite i ravanelli alla valeriana e condite con l ’olio, l’aceto, il sale e i semi di girasole tritati.

Guarda anche

Muffins ai mirtilli
300 g di farina semi-integrale (tipo 2), 1/2 litro di latte di soia, 200 g di farina di mais,    100 g mirtilli, 80 ml olio mais, 80 ml sciroppo d’acero,  80 g uvetta, 1           bustina da 18 g di lievito istantaneo naturale (a base di cremortartaro e bicarbonato di sodio), buccia di un limone tritata,  q.b. sale marino.
Mettete l’uvetta in una scodella, coprite d’acqua tiepida e lasciate in ammollo 20 minuti. Mescolate in una terrina le farine, il lievito, il sale e la buccia di limone. Unite in una caraffa l ’olio, lo sciroppo d’acero e il latte di soia, l’uvetta con l’acqua di ammollo e versate il tutto nella terrina mescolando bene fino ad amalgamare perfettamente gli ingredienti. Incorporate i mirtilli. Ungete e infarinate degli stampini, versate il composto fino a riempirli per due terzi e passateli in forno preriscaldato per 25 minuti a 180°.

Tè in rametti
1 C. di t è kukicha in rametti, 1 litro d’acqua.
Il t è di tre anni (bancha) è costituito dalle foglie e dai rametti di una varietà di thè ottenuto con procedimenti naturali, raccolto dopo 3 anni di vita della pianta. Esistono due tipi di thè bancha: il Kukicha, ovvero i soli rametti della pianta, completamente privo di teina e l’Ojicha, composto dalle foglie dell’arbusto, con un basso contenuto di teina. Bollite i rametti per cinque  minuti e filtrate.

Visualizza commenti (0)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© 2021 1channel. Tutti i diritti riservati.

Scorri verso l'alto