Home Gourmet Ricette ricche di calcio

Ricette ricche di calcio

181
0
SHARE

Parlando di intolleranze alimentari, è ormai sempre più comune l’intolleranza al lattosio, ossia allo zucchero contenuto nel latte, per digerire il quale è necessario un enzima, la lattasi. Dato che con il passare degli anni il corpo produce sempre meno lattasi, può capitare che in una certa fase della vita si diventi intolleranti al latte, manifestando disturbi digestivi. D’altra parte, che il calcio sia vitale per la salute delle nostre ossa, e di tutto l’organismo, non è una novità, eppure non tutti sanno che non è affatto necessario consumare latte e latticini per assicurarsi il giusto apporto di questo prezioso minerale.
L’obiettivo di questo libro consiste proprio nel proporre una serie di ricette che, pur eliminando completamente le proteine del latte, contengono alimenti molto ricchi di calcio, da combinare in ricette “rinforzate”, golose e creative: frutta verdura, semi, cereali, leguminose, erbe, spezie, frutta secca.
In particolare, Ricette ricche di calcio senza latte e deritvati propone:

– 50 ricette vegetariane e originali menù a tutto calcio.
– Indicazioni per sostituire latte e derivati con bevande e creme vegetali.
– Consigli nutrizionali per ottimizzare l’assimilazione del calcio.

Qualche esempio di ricetta? Hummus bianco al coriandolo, formaggio fresco vegetale alle erbe, burger vegano di soia, torta di finocchi all’arancia, gratin di verdure alla besciamella vegetale, cracker a base di chia, insalata di mele e noci del Brasile.
Le preparazioni pensate da Géraldine Olivo sono molto gustose, estremamente creative, ma allo stesso tempo facili da preparare, veloci e sempre accompagnate dagli splendidi scatti di Myriam Gauthier-Moreau.
Géraldine Olivo, appassionata di alimentazione bio e naturale, è autrice di numerosi libri di ricette. Dal 2009 cura il blog My sweet Faery, attraverso il quale condivide originali ricette prevalentemente vegetali e senza glutine.

Redazione online

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here