Home Evidenza Ricetta della settimana: Gamberi scottati su purè di piselli per salutare la...

Ricetta della settimana: Gamberi scottati su purè di piselli per salutare la primavera

255
0
SHARE

Una ricetta fresca e dai toni primaverili. È quella che propone Antonino Ciliberti, cuoco con 30 anni di esperienza alle spalle in varie strutture italiane e internazionali, oggi chef de Il Marachella Ristorante – Le Siepi, posto all’interno dell’Hotel Barrage di Pinerolo. L’albergo, a prevalente vocazione business, intende proporsi anche come struttura di riferimento sul territorio per la clientela locale, con strategie che mirano, tra l’altro, a consolidare pure il segmento matrimoni e banchetti. Fondamentale è perciò disporre di una cucina al contempo flessibile e all’altezza delle aspettative

Ingredienti per 4 persone
Dodici gamberi puliti, uno scalogno, piselli freschi g. 200, patate g. 100, mezzo bicchiere di vino bianco, olio extravergine di oliva, sale e pepe qb.

Procedimento
Preparare il purè di piselli soffriggendo lo scalogno tritato in un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, aggiungendo poi la patata tagliata a cubetti e i piselli freschi, bagnando quindi con del brodo, portando a cottura e avendo cura infine di aggiustare di sale e pepe e di frullare il tutto. Tenendo poi il purè in caldo, prendere i gamberi puliti e scottarli per pochi secondi da entrambi i lati in una padella ben calda, con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Sfumare il tutto con vino bianco secco. Poco dopo disporre il purè di piselli nel centro del piatto, appoggiarvi i tre gamberi e condire con il fondo di cottura dei gamberi stessi. Decorare a piacere.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here