Home Eventi Presentazione del libro Clandestina a Damasco, di Antonella Appiano

Presentazione del libro Clandestina a Damasco, di Antonella Appiano

417
0
SHARE

Martedì 20 dicembre, alle ore 18, presso la Libreria Skira della Triennale di Milano, la giornalista ed esperta di Medio Oriente e temi legati all’Islam Antonella Appiano presenterà il suo libro Clandestina a Damasco, edito da Castelvecchi Editore, collana RX.
Il libro è un racconto-documento nato durante i quattro mesi che Antonella Appiano ha trascorso in Siria, nel cuore della rivolta popolare e a stretto contatto con le agitazioni politiche che hanno scosso il paese e la sua capitale nell’ultimo anno.
Insieme all’autrice, interverrà la giornalista Marta Ottaviani.
Laura Aprati, giornalista e autrice televisiva, parla di Clandestina a Damasco
Come nascono, dove nascono le rivolte. Chi coinvolgono. Non è solamente un problema politico. Il libro ci fa leggere, ci conduce a una realtà che è fatta di voci, impressioni, luoghi, persone.
Leggere il libro è un po’ come entrare nelle strade di Damasco o di Aleppo. Puoi sentire le voci e quasi annusare gli odori. Tutto questo ci è permesso da una penna intelligente, capace di traslare in parole ciò che ha sentito e visto grazie anche alla conoscenza della lingua che le ha permesso di non affidarsi ad altri per capire cosa succedeva o ascoltava. Un bel reportage su una guerra così lontana ma così vicina. Ma soprattutto ci regala l’idea che ci siano ancora giornalisti che consumano le suole delle scarpe per poterci raccontare cosa succede intorno a noi.
Dalla Siria, Antonella Appiano ha collaborato per il quotidiano online Lettera43, Il Mattino, Radio24, Uno Mattina Estate e l’Espresso. Ha lavorato per IlSole24ore, La Stampa, Mediaset e attualmente scrive di Esteri per il quotidiano online L’Indro.
Tra i suoi libri, Sabbie d’oro (Antea Editrice) e Le Italiane (Castelvecchi Editore), per cui ha curato la parte relativa a Grazia Deledda.

Clandestina a Damasco, di Antonella Appiano
Martedì 20 dicembre, ore 18.
Libreria Skira, Triennale di Milano
Viale Alemagna 6, Milano
www.conbagaglioleggero.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here