Ora leggendo
Presentati i Team Husqvarna Motocross ed Enduro 2012

Presentati i Team Husqvarna Motocross ed Enduro 2012

Redazione

Sono stati presentati  presso la sede di Husqvarna Motorcycles S.R.L. le squadre e i piloti ufficiali che parteciperanno ai campionati del mondo di motocross e di enduro nel 2012.
Dieci piloti suddivisi in due squadre  per una stagione sportiva 2012  che partirà ufficialmente  il 24 marzo con l’apertura del mondiale di enduro in Cile e l’8 aprile con  la prima prova del mondiale MX2 di motocross in Olanda.
Dopo il rientro in forma ufficiale al mondiale motocross di nuova generazione, avvenuto nel 2011, Husqvarna e Ricci Racing si presentano ai nastri di partenza della prossima stagione con l’esperienza maturata in dodici mesi di duro lavoro e con risultati che hanno dato il giusto input per il proseguimento in forma congiunta del programma MX2. Per il 2012 saranno tre i piloti che vestiranno i colori bianco-rosso in sella alle Husqvarna TC250 nel campionato del mondo motocross. Ad affiancare il pilota italiano Alessandro Lupino alla sua seconda stagione su Husqvarna, sono stati chiamati il belga Nick Triest e il francese Loic Larrieu.
Il Team CH Racing per la nuova stagione sportiva  di enduro rinnova la squadra e la sfida ad un campionato che si preannuncia particolarmente avvincente e competitivo, dopo un 2011 di grande successo, che ha portato a Husqvarna  2 titoli nelle classi E1 e E2 e i rispettivi titoli nella classifica per industria. Il team sarà concentrato su due classi, la E1 e la E2, con l’obiettivo di ripetere i successi della passata stagione conquistati con le TE250 e la TE310.
Ben sei i piloti ufficiali, tre per cilindrata così suddivisi:
E1: Matti Seistola (SF), Lorenzo Santolino (SP), Ricky Dietrich (USA)
E2: Juha Salminen (SF), Alex Salvini (I), Romain Dumontier (F)
Husqvarna parteciperà anche alle più importanti gare di Extreme Enduro con Andreas Lettenbichler (D).

Husqvarna e il motocross
Husqvarna è stata tra le prime aziende di moto a credere nel fuoristrada partecipando con team ufficiali alle competizioni titolate di motocross dalla seconda metà degli anni ’50. Il motocross è la Formula 1 del fuoristrada, il miglior banco di prova per lo sviluppo dei nuovi prodotti.
Il primo titolo arrivò nel 1959 dallo svedese Rolf Tibblin nella classe 250 e nel 1960 il suo connazionale Jeff Nilsson vinse nella classe 500.
Una lunga tradizione di vittorie che in totale conta ben 21 titoli mondiali conquistati con moto a due e quattro tempi. L’ultimo in ordine di tempo quello del 1999 nella classe 125 grazie al pilota italiano Alessio Chiodi.
Husqvarna è stata anche la prima a credere e a vincere, con la nuova era di motori a quattro tempi, nel 1993 grazie a Jacky Martens e alla TC610, dopo un ventennio di egemonia di moto da cross a due tempi.
Husqvarna è ritornata in forma ufficiale nel motocross nel 2011 con l’intento di ritornare in breve tempo sulla scena internazionale con un prodotto di serie vincente.
L’esperienza maturata con il Team Ricci nel 2011 nella classe MX2 ha consentito ai progettisti Husqvarna di mettere in produzione in pochi mesi la TC250 MY12 che è stata valutata dalla stampa la moto di riferimento della categoria.
Per il 2012 l’obiettivo sportivo di Husqvarna nel motocross è di essere sempre più presente nelle prime dieci posizioni in tutte le gare di campionato del mondo e di continuare nel programma di sviluppo con la ferma intenzione di ritornare ai vertici delle classifiche anche nel motocross.                                                                     
Dopo il rientro in forma ufficiale al mondiale motocross di nuova generazione, avvenuto nel 2011, Husqvarna e Ricci Racing si presentano ai nastri di partenza della prossima stagione con l’esperienza maturata in dodici mesi di duro lavoro e con risultati che hanno dato il giusto input per il proseguimento in forma congiunta del programma MX2.
Per il 2012 saranno tre i piloti che vestiranno i colori bianco-rosso in sella alle Husqvarna TC250.
Ad affiancare il pilota italiano Alessandro Lupino alla sua seconda stagione su Husqvarna, sono stati chiamati il belga Nick Triest e il francese Loic Larrieu.
I tre piloti, tutti ventunenni, oltre a partecipare al campionato del mondo MX2, affronteranno le quattro gare degli Assoluti d’Italia e la gara internazionale di Valance (F) come allenamento pre-stagione mondiale, mentre Loic Larrieau parteciperà anche a tutto il campionato francese.
Alessandro Lupino dopo il 15° posto del 2011 vuole riscattarsi ed entrare ad ogni gara nella top ten della classifica mondiale risultato che ha dimostrato di poter ottenere.
Nick Triest è lo specialista dei terreni sabbiosi, e malgrado un infortunio che lo ha frenato nella               preparazione invernale, tornerà in moto a fine febbraio per allenarsi e per partecipare insieme alla squadra alle ultime due prove degli Assoluti d’Italia di motocross.
Loic Larrieu è stato inserito nella squadra quasi a tempo scaduto, ma è già entrato in armonia con i compagni di squadra e specialmente con la nuova moto. Dopo due anni compromessi da infortuni anche Loic è chiamato a una stagione importante in sella alla Husqvarna TC250.
I Piloti
Alessandro Lupino – (Italia) – Internazionazionali d’ Italia
– Campionato del mondo MX2
Nick Triest – (Belgio) – Internazionazionali d’ Italia
– Campionato del mondo MX2
Loic Larrieu – (Francia) – Campionato francese
– Campionato del mondo MX2

Y.S

Visualizza commenti (0)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© 2021 1channel. Tutti i diritti riservati.

Scorri verso l'alto