Home Evidenza Per un sano Halloween: Risotto lavanda e zucca

Per un sano Halloween: Risotto lavanda e zucca

43
0
SHARE
Questo risotto alla lavanda e zucca è un’ottima proposta per provare il sapore delicato della lavanda alimentare, semplice da realizzare e ottima pietanza anche per stupire gli amici.
Ingredienti per 4 persone:riso-lavanda-zucca_IMG_6793_650
320 gr di riso semi integrale
300 gr di zucca già pulita
1/2 cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio da té di lavanda alimentare
brodo vegetale q.b.
La zucca : Per prima cosa pulite e tagliate a cubetti di circa 1,5 cm per lato la zucca. Tagliate a dadini piccoli la cipolla e fatela rosolare nella pentola dove poi andrete a cuocere il riso. Appena i dadini di cipolla prenderanno un po’ di colore, aggiungete il riso e fatelo insaporire.
Cuocere il riso: Ora versate il vino e fatelo sfumare continuando la cottura a fuoco basso. Con il calore la nota alcolica svanirà e rimarrà solo il sapore e l’ottimo profumo del vino. Siete pronti ora per cuocere il riso, aggiungendo poco alla volta il brodo vegetale non salato. Continuando a mescolare, dopo circa 5 minuti aggiungete la zucca e la lavanda alimentare. Appena il riso sarà quasi al dente sciogliete il sale in poco brodo e versatelo nel riso.
Mantecare:
Potete decidere di mantecare il risotto in modo vegano con del tofu vellutato oppure con una spolverizzata di lievito alimentare. Potete, invece, mantecare il risotto nel modo classico con del burro e se volete del formaggio grattugiato. Consiglio per i vegolosi: provate a servire con una granella di mandorle tostate.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here