Home Bellessere Novità nelle spa. Haloterapia e i suoi benefici

Novità nelle spa. Haloterapia e i suoi benefici

83
0
SHARE

HALOSAL è un centro di “Haloterapia”.
E’ la prima Stanza di sale ad aprire a Milano nel 2009,  pensata per accogliere bambini e famiglie. Le proprietà benefiche delle grotte di sale sono note dai tempi antichi.
Forse non tutti conoscono i benefici di questo trattamento naturale consigliato sia ad adulti che a bambini, di seguito quindi una serie di informazioni che ci aiuteranno a capire meglio in cosa consiste l’haloterapia.
L’haloterapia è un trattamento completamente naturale che si basa sulla imitazione del microclima presente nelle vere miniere di sale presenti in Europa centrale. Ancora oggi in Polonia, Romania, Russia, Germania ecc esistono le vere grotte di sale che sono dei veri e propri sanatori per aiutarsi contro varie problematiche dell’apparato respiratorio. Consiste nell’utilizzo del sale naturale disperso in un ambiente sotto forma di aerosol puntando a sfruttare le note proprieta’ curative dell’atmosfera delle grotte sotterranee. Efficace per contrastare asma, allergie, per stimolare la naturale funzione di depurazione delle vie respiratorie, ma anche come trattamento per infezioni delle alte vie aeree.
Il microclima tipico della Grotta di Sale è ricco di ioni negativi chiamati anche ioni buoni per tutta una serie di benefici che sono in grado di apportare. Le loro proprietà sono numerose.
E’ quello che accade, ad esempio, dopo un temporale in montagna; quella sensazione di benessere che sentiamo nel respirare quell’aria frizzante è dovuta proprio alla quantità di ioni negativi. Infatti nell’aria di città si può arrivare a trovare dai 30 ai 100 ioni negativi per centimetro cubo, contro i 1000-2000 che si trovano nell’aria dei boschi di montagna o in campagna.
Perchè l’aria pulita di montagna o l’aria subito dopo la pioggia od un temporale ci da benessere? La risposta è semplice …. ci sentiamo così grazie alle proprietà benefiche degli ioni negativi, molto abbondanti in questo tipo di paesaggi, infatti gli ioni negativi hanno numerosi effetti fra i quali:
1. aumentano il flusso di ossigeno al cervello ottenendo uno stato di allerta più elevato e più energia mentale
2. aiutano il recupero da stanchezza fisica e da fatica aumentando i livelli di ossigeno nel sangue
3. stabilizzano la funzione del cervello, portano equilibrio al sistema nervoso apportando un effetto di relax e tranquillità.

L’haloterapia è consigliata a tutti da 0 a 99 anni, non ci sono controindicazioni in base all’età. Anche i bimbi di pochi mesi possono ricevere l’haloterapia.
I bambini rispondono al trattamento molto rapidamente ed efficacemente.
Nella Stanza di Sale non si utilizzano medicinali di nessun tipo ma solamente un elemento naturale: il SALE puro di miniera certificato.
Le sedute consigliate per i bimbi sono in proporzione alle “complicazioni” alle quali i bimbi sono soggetti. L’impatto iniziale con l’haloterapia richiede un minimo di 3 sedute durante la prima settimana per far scaturire il processo di “pulizia” dell’apparato respiratorio. Cambia invece la modalità del mantenimento. Se i bimbi godono di perfetta salute anche 1 seduta alla settimana li aiuta a mantenersi piu’ fluidificati ma se i bimbi soffrono di problematiche che tendono a ripetersi come otiti, bronchiti, adenoidi o tendenza ai broncospasmi ecc allora il consiglio è di fare almeno 3/4 sedute ravvicinate per disinfiammare il piu’ possibile più rapidamente per poi passare ad un mantenimento di almeno 2 sedute alla settimana. L’haloterapia puo’ infatti essere utilizzata anche per il trattamento della pelle e per la cura di malattie dermatologiche come la dermatite atopica diffusa o la psoriasi.
L’haloterapia è controindicata nei casi di insufficienza cardiaca, ipertensione arteriosa grave non controllabile con le pastiglie, incapacità di respirare in maniera autonoma, malattie tumorali con chemioterapia in atto, fasi acute di malattie con manifestazione febbrile.
Halosal – la Grotta di Sale è l’unico Centro di Haloterapia Controllata a Milano in Via Washington 98. Tel. 02 4311 5914. http://www.halosal.com

Yulia Shesternikova

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here