Home Eventi Musica d’autore degli “ ALIBI FULMINE “ fra i volti del “NOIR”...

Musica d’autore degli “ ALIBI FULMINE “ fra i volti del “NOIR” con letture, teatro e danza

151
0
SHARE

Inarrestabile successo della band tutta al genovese che sa coniugare musica, danza, letture…e…non solo…

GENOVA – Non si fermano gli Alibi Fulmine, con la loro musica d’autore “swing-noir” sempre alla ricerca di nuove forme espressive che sappiano raccontare la dimensione del noir e riprodurre le magiche atmosfere degli anni ’40/’50.

Nato e cresciuto a Genova, città internazionale del cinema noir portata alla ribalta dal pluripremiato film Le mura di Malapaga (1949) di René Clément, gli Alibi Fulmine sono una band affermata, che già dagli arbori degli anni ’80 esplora le suggestioni che il filone noir americano offre, traducendo in note d’autore, le immagini e gli stati d’animo di turbolenti personaggi: detectives, banditi, dark ladies e uomini comuni dalla vita caotica e fondamentalmente banale.

Creano nuove musiche inconfondibili quali “Tutto va ok” dove un uomo rimane solo con il suo bicchiere di whisky, un amore che lo ha annientato ed una pistola che forse…sparerà.

Ma se il noir cinematografico trova le sue massime espressioni negli anni ’40 e ’50, con storie capaci di stagliarsi sullo schermo con grande impatto visivo ed emotivo, la cultura noir è a tuttoggi viva e creativa in molte forme artistiche.

Il noir resta fonte immediata di storie, personaggi e linguaggi adeguati alla rappresentazione della società di oggi delle dimensioni urbane, dei conflitti interiori di chi vive il suo tempo annaspando. La letteratura noir offre un panorama interessante variegato pieno di stimoli. Scrittori emergenti sempre più, si cimentano in questo genere portando il noir ai giorni nostri.

La band genovese nella loro incessante ricerca, in cui molto spazio è dedicato a lettura, visioni cinematografiche e studio teatrale, accendono il riflettore sulle piu’ svariate forme artistiche e culturali del noir a Genova.

Gli Alibi propongono sabato 4 febbraio al circolo “Login” di Via XII ottobre, una kermesse che prevede la lettura di un racconto noir dello scrittore genovese Marco Aru rivisitata ed interpretata dall’attore Massimo Morelli, con la musica d’autore degli Alibi Fulmine seguite da performance teatrali dei componenti del gruppo e per finire la serata D.J. set swing/rockabilly & spy.

Nel suggestivo locale di Piccapietra e per la prima volta in Liguria, sarà la città a essere la prima protagonista di una particolare kermesse con personaggi vestiti a tema e gags, seguiti da una proiezione di spezzoni di “cult movies noir” che faranno da sfondo alle esibizioni.

Tra passato presente e futuro, gli Alibi Fulmine continuano a percorrere  il loro viaggio, disposti a perdersi in ogni vicolo noir

Media Partner

ClipFilm EuropaEventi Renzo Benvegnu’

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here