Home Lifestyle Museo del Precinema di Padova

Museo del Precinema di Padova

6694
0
SHARE

Conosciuto come “Museo delle magiche visioni” o “Camera delle Meraviglie”, viene fondato nel 1998 in collaborazione con il comune di Padova e da Laura Minici Zotti.
Si trova nelle sale dell’ultimo piano di Palazzo Angeli presso  Prato della Valle, un percorso esperienziale offre ai visitatori l’opportunità di ammirare una ricca raccolta di lanterne magiche, mondi nuovi, vedute ottiche, teatri d’ombre, giochi ottici e strumenti musicali che costituiscono la Preistoria del Cinema. Pochi infatti sono a conoscenza che fin dal lontano 1650, proiettando con la Lanterna Magica immagini dipinte su vetro e incantando con suggestive animazioni e dissolvenze le platee del tempo, si anticipava la Settima arte dei più celebri fratelli Lumière. Tutti gli oggetti in mostra  sono originali d’epoca, alcuni di questi fedelmente riprodotti per consentire al pubblico una fruizione diretta. Visitando il Museo, tra scienza e fantasia, in un ambiente suggestivo che ricorda il passato, si potrà comprendere l’evoluzione dell’immagine, dalle antiche ombre al più moderno cinematografo.
Nel 2018 la collezione si è arricchita con uno straordinario Mondo Nuovo settecentesco, appartenuto alla nobile famiglia veneziana Dolfin.

Museo del Precinama
Prato della Valle, 1/A
Padova

di Beppe Puglisi

Foto a cura della B&D Production

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here