Home Lifestyle Mercedes-AMG e Cigarette Racing l’ultimo frutto di lusso

Mercedes-AMG e Cigarette Racing l’ultimo frutto di lusso

177
0
SHARE

All’International Boat Show di Miami (dal 14 al 18 febbraio 2013) Mercedes-AMG e Cigarette Racing hanno presentato l’ultimo frutto della loro collaborazione. Sul prototipo “Concept Cigarette AMG Electric Drive” sono integrati numerosi componenti di SLS AMG Coupé Electric Drive. Il motore ad alte prestazioni della supersportiva elettrica garantisce al motoscafo offshore il primato di imbarcazione a motore elettrico più potente e più veloce al mondo. Il “Concept Cigarette AMG Electric Drive” incanta con i suoi 1.656 kilowatt di potenza e 3.000 Nm di coppia massima. SLS AMG Coupé Electric Drive è la vettura di serie con propulsore elettrico più potente e veloce al mondo. Tecnologia, performance e design dell’offshore Cigarette sono chiaramente ispirati a quelli della supersportiva elettrica di Affalterbach. Con questo progetto comune Mercedes-AMG e Cigarette Racing sottolineano la propria leadership tecnologica.

La vernice opaca “AMG Electricbeam magno”, disponibile in esclusiva per SLS AMG Coupé Electric Drive, si ritrova anche sul motoscafo da 38’ (11,6 metri) “Concept Cigarette AMG Electric Drive”. Il colore, insieme al logo AMG applicato sui lati dello scafo, testimoniano la collaborazione del costruttore navale di Miami con Mercedes-AMG GmbH di Affalterbach. Allo stesso tempo, le caratteristiche di design evidenziano esteticamente il trasferimento di tecnologie dalla Ali di gabbiano all’offshore. L’imbarcazione impiega due gruppi propulsore Mercedes-AMG, ciascuno con sei motori elettrici, installati a poppa ed indipendenti l’uno dall’altro, con un cambio per ciascun lato.
Basta un’occhiata ai dati tecnici del motore per capire che i dodici motori elettrici sincronizzati a magnete permanente, compatti e raffreddati ad acqua, sono stati mutuati da SLS AMG Coupé Electric Drive: ogni motore elettrico eroga 138 kW di potenza e 250 Nm di coppia. La potenza massima complessiva di 1.656 kilowatt e la coppia massima di 3.000 Nm regalano una velocità massima di oltre 160 km/h, che rende il “Concept Cigarette AMG Electric Drive” l’offshore elettrico a emissioni zero più veloce del mondo.
Di serie il “Concept Cigarette AMG Electric Drive” è equipaggiato con due caricabatterie di bordo da 22 chilowatt ripresi da SLS AMG Coupé Electric Drive quindi, grazie all’adattamento agli standard delle infrastrutture di molte marine americane, è disponibile con capacità di ricarica di 44 chilowatt. Il processo di ricarica dura circa sette ore, ma può scendere a meno di tre ore se si richiede che il motoscafo venga equipaggiato con quattro caricabatterie di bordo. Mercedes-AMG e Cigarette Racing collaborano dal 2007 quando la loro attenzione era rivolta principalmente a Clienti ed attività congiunte di marketing. I risultati di questa collaborazione si sono visti nel 2010 e nel 2012, con la realizzazione di due motoscafi esclusivi. Il primo è stato il “46’ Rider Inspired by AMG”, con tecnologia, design ed allestimento decisamente ispirati ad SLS AMG “Ali di gabbiano” presentata nel 2009. Nel 2012 è seguito il “The Inspired by AMG Black Series 50’ Marauder”, un motoscafo strettamente legato a C 63 AMG Coupé Black Series.

Yulia Shesternikova

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here