Home Evidenza Meno rischi con la dieta mediterranea

Meno rischi con la dieta mediterranea

261
0
SHARE
Corretta dieta mediterranea

Considerando che la dieta mediterranea è sicuramente la dieta più famosa, imitata e utilizzata al mondo, vediamo di capire quali vantaggi reali può portare la dieta mediterranea oltre, ovviamente alla perdita di peso.
Ci occupiamo, quindi, dei vantaggi dimostrati scientificamente negli ultimi decenni partendo dagli studi del dott. Keys.
Uno dei risultati sicuramente più sorprendente è stata la scoperta che nel bacino mediterraneo, il tasso di mortalità per patologie cardiocircolatorie è minore rispetto ale resto del mondo.
E non solo.
Infatti, associare una corretta dieta mediterranea allo stile di vita permette anche un minore indice di patologie mentali e patologie psicologiche ma anche una prevenzione contro il cancro.
E’ ovvio, però, sottolineare che il tutto dipende anche dallo stile di vita in genere e non solo dai fattori alimentari. Una corretta dieta mediterranea associata ad una mancanza di attività fisica e ad un consumo eccessivo di sostanze dannose per il nostro organismo può incidere in negativo nei risultati sopra esposti.
Una cosa è certa: grazie a questi studi iniziamo a comprendere il perché la dieta mediterranea è la più imitata al mondo: voler copiare il modo e lo stile di vita dal punto di vista alimentare di una zona, il mediterraneo appunto, che da un punto di vista salutare risulta “avvantaggiata” rispetto al resto del mondo.
Un consiglio che comunque nutrizionisti e non forniscono è sempre lo stesso: curare la propria alimentazione anche indipendentemente dalla dieta per dimagrire scelta ma allo stesso tempo il proprio stile di vita e affidarsi a controlli periodici sul proprio stato di su alte anche grazie all’aiuto di un dietologo specializzato.

di Giulio Cupini

Corretta dieta mediterranea
Corretta dieta mediterranea
Dieta mediterranea
Dieta mediterranea

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here