Home Erbe Mangiando foglia verde….

Mangiando foglia verde….

298
0
SHARE

Erbette, spinaci, coste, cime di rapa, cicorie….l’ inverno è decisamente la loro stagione.
Sono utilizzate in parecchi piatti invernali e sono perfetteper combattere raffreddori e influenze. Infatti queste verdure sono ricche di clorofilla, che è anche merito del loro colore verde acceso. Questa sostanza conferisce all’alimento virtù antiossidanti e protettive, aumenta i globuli rossi, porta ferro agli organi e migliora le condizioni anemiche, aiuta a purificare il fegato ,
migliora il drenaggio nasale e diminuisce il gocciolamento del naso, 
rivitalizza il sistema vascolare nelle gambe e migliora le vene varicose, 
migliora la depressione per il suo effetto tonico,
 favorisce l’assorbimento del calcio e porta sollievo in caso di colite, gastrite e ulcera. E queste solo alcune delle sue proprietà. Le verdure a foglia verde sono inoltre ricche di vitamine, soprattutto la C, magnesio e acido folico.
Gli spinaci, in particolare,contengono una grande varietà di vitamine, come anche le cime di rapa che sono anche eccezionali per la quantità di calcio. Le erbette sono ricche di minerali,molto rinfrescanti e aiutano a lenire i disturbi dell’ apparato digerente contribuendo a pulirlo.  Le coste sono  ricche di acqua, anch’ esse rinfrescanti, diuretiche e lassative. Le cicorie, infine, hanno un effetto depurativo e disintossicante e sono ottime come stimolante dell’intestino, del fegato e dei reni.

Redazione online

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here