Home Bellessere Magnesio, scopriamo a cosa serve questo indispensabile minerale

Magnesio, scopriamo a cosa serve questo indispensabile minerale

78
0
SHARE
Cibi ricchi di magnesio
Cibi ricchi di magnesio
Cibi ricchi di magnesio

Il magnesio è uno dei minerali fondamentali per la nostra salute. Attiva oltre 300 reazioni biochimiche necessarie alla nostra salute, per questo è bene conoscere a cosa serve il magnesio e quali sono i sintomi per capire se abbiamo una carenza di questo minerale.

A tal proposito abbiamo intervistato Genny Sandretto, naturopata e

apicoltrice, per far luce su questo incredibile e fondamentale minerale.

Magnesio supremo
Magnesio supremo

Il cloruro di magnesio, venne utilizzato già nel lontano 1890 per curare molte malattie e prevenirne delle altre e nel 1889, il Dott. Pierre Delbet (medico chirurgo socio dell’ Accademia di medicina di Parigi) usò il cloruro di magnesio per curare le ferite, scoprendo che non danneggiava i tessuti e che possedeva importanti capacità fagocitarie.

Il magnesio si rivelò anche un potente immuno-stimolante e lo stesso Dott. Delbet sostenne,

inoltre, che esso possedeva un’azione preventiva dei confronti dei tumori. Mentre nel 1932 pare che il Dott. Neveu abbia curato circa un sessantina di casi di difterite, semplicemente aumentando le dosi di cloruro di magnesio fino ad allora consigliate.

L’importanza del magnesio è dovuta al fatto che questo minerale produce l’equilibrio necessario ad aiutare gli organi a svolgere le loro funzioni. È quasi impossibile elencare in toto i suoi benefici, poiché, si rivela essere utile per la maggior parte dei disturbi fisici.

Sali di magnesio
Sali di magnesio

Al giorno d’oggi e soprattutto negli ultimi anni è stato ri-scoperto e se ne conoscono molteplici funzionalità:
è coinvolto in circa 300 processi metabolici, assieme al calcio coopera alla formazione delle ossa e dei denti, normalizza le funzioni muscolari e il ritmo cardiaco grazie alla sua funzione rilassante e distensiva, trasmette gli impulsi nervosi, è cicatrizzante e batteriostatico, è il responsabile della formazione dello smalto dei denti, aumenta la funzionalità del sistema immunitario, è disintossicante e regola le funzioni intestinali, contrasta i danni da vaccino, è un alcalinizzante aiutando l’organismo ad eliminare l’acidità del corpo prodotta da una dieta scorretta, e per ultima, ma non meno importante funzione, insieme al bicarbonato di sodio, è un efficace disintossicante nei confronti delle radiazioni. Veniva infatti consigliata l’assunzione di magnesio nel periodo “post Cernobyl”.
Un’assunzione giornaliera di magnesio produce benefici globali non solamente nell’immediato, ma anche nel tempo poiché previene numerose malattie. Benefici che tendono tuttavia a scomparire nel momento in cui se ne interrompe l’assunzione.

Redazione online fonte Viversano

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here