Home Bio Food L’Orto Italiano e LIFE insieme per promuovere la ricerca scientifica e un...

L’Orto Italiano e LIFE insieme per promuovere la ricerca scientifica e un consumo consapevole a beneficio della salute

194
0
SHARE

Un’informazione etica e solidale nel punto vendita? Un corner promozionale al supermercato, dove non troviamo più hostess, ma divulgatori scientifici pronti a dare al consumatore risposte precise e approfondite su come prendersi cura della propria salute mangiando, e su come fare prevenzione a tavola?
Oggi tutto questo è possibile grazie alla partnership fra Citrus e LIFE, due aziende pioniere di settore nel comparto ortofrutticolo italiano che sostengono, con la loro attività, la Fondazione Umberto Veronesi e la ricerca scientifica nel campo della nutrigenomica, ovvero quella scienza che studia il modo in cui i cibi e le molecole in essi contenute interagiscono con la nostra salute.

citrus2Citrus è titolare del brand L’Orto Italiano, una linea di frutta e ortaggi a filiera controllata, da seme italiano, non trattati dopo la raccolta e disponibili nei supermercati a seconda della loro naturale stagionalità.
LIFE è un’Azienda specializzata nella produzione e distribuzione di frutta secca, essiccata e disidratata, le cui gamme di prodotto, sempre più orientate verso il benessere quotidiano, acquisiscono un consenso crescente grazie anche a partnership d’eccellenza come quella siglata lo scorso anno con Fondazione Umberto Veronesi per il lancio della linea Lifestyle.

Per la prima volta, in un settore altamente competitivo come quello dell’ortofrutta, due aziende scelgono di unire le forze a favore del consumatore, per favorire scelte di acquisto consapevoli e critiche. E con l’obiettivo di promuovere una corretta educazione alimentare e una dieta ricca di prodotti ortofrutticoli selezionati per le loro proprietà benefiche e salutistiche.
La prima esperienza test di questa nuova partnership si terrà nei weekend del 18 e 19 e del 25 e 26 marzo in quattro punti vendita Coop dell’Emilia. I divulgatori scientifici di Citrus e Life, formati dalla Fondazione Umberto Veronesi, saranno disponibili in queste giornate negli iper GrandEmilia di Modena, Eurosia di Parma, Gotico di Piacenza e Borgogioioso di Carpi.

“Ciò che mettiamo nel piatto può influenzare la qualità, nonché la durata della nostra vita: mangiare in modo sano, frutta e verdura fresche, frutta a guscio ed essiccata, semi, prodotti secondo metodi controllati, è il modo migliore per assicurare il benessere quotidiano del proprio organismo e prevenire molte patologie, anche gravi”, dichiarano in maniera congiunta Citrus e LIFE.

Gli studi della Fondazione Umberto Veronesi nel campo della nutrigenomica, infatti, dimostrano come le molecole contenute in alcuni alimenti svolgano una funzione protettiva contro l’insorgenza delle malattie cronico-degenerative, come tumori, patologie cardiovascolari e diabete.
Agrumi, pomodori, cavolo verde e broccoli, asparagi, zenzero, mandorle e nocciole, semi di zucca, di lino, di girasole e di canapa, uva, albicocche e prugne disidratate, erbe aromatiche, aglio, insalate: questi prodotti, che insieme costituiscono il paniere di eccellenze di Life e de L’Orto Italiano di Citrus, sono elisir di salute e di benessere.

Prendiamo l’aglio di Voghiera, ad esempio, e le spezie come il timo, l’origano e il peperoncino de L’Orto Italiano: in cucina sono sostituti ideali del sale. Zenzero_packE hanno proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Oppure il broccolo e il cavolo verde di Macerata: due ortaggi della famiglia delle crucifere, ricchi di polifenoli, preziosissimi per le loro proprietà antitumorali, depurative e anti-aging. O, ancora, il limone e il bergamotto: sono ricchi di vitamina C e di limonene, aiutano a controllare il colesterolo, proteggono il sistema cardio-circolatorio e hanno proprietà digestive e disintossicanti.

A queste eccellenze se ne uniscono altre quali lo Zenzero disidratato a cubetti LIFE, prodotto che contiene alcune centinaia di composti che gli conferiscono proprietà anti-ossidanti molto potenti, rendendolo anche un perfetto antinfiammatorio, le Nocciole sgusciate Italiane, le Mandorle sgusciate, che contengono la maggior quantità di calcio di tutti gli altri frutti a guscio alternativo e il cui consumo rappresenta un modo alternativo per rafforzare ossa e denti e combattere ansia e nervosismo. Oppure i semi, di Canapa, di Zucca, di Lino e di Girasole. Questi ultimi sono un vero e proprio concentrato di benessere… 30 grammi di semi di Girasole contengono più ferro di una bistecca di manzo, costituendo dunque una fonte importante di questo prezioso minerale, che favorisce la produzione di emoglobina e globuli rossi nel sangue, e stimola le funzioni del fegato, della milza, dell’intestino e del midollo osseo.

Le proprietà di ogni prodotto e i consigli per un migliore uso in cucina sono illustrate nelle etichette che li accompagnano, sui banchi dei punti vendita.
Acquistando questi prodotti, il consumatore può diventare protagonista in prima persona di una scelta etica e solidale e sostenere l’attività scientifica della Fondazione Umberto Veronesi.

Redazione online

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here