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Linee moderne, sinuose e avvolgenti. Nasce X10, ultimo erede della gloriosa stirpe dei Gran Turismo Piaggio

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Linee moderne, sinuose e avvolgenti, studiate in galleria del vento, una dotazione ricchissima e prestazioni da maxi. Nasce X10, ultimo erede della gloriosa stirpe dei Gran Turismo Piaggio: un’autentica ammiraglia su due ruote, dedicata a chi cerca il massimo del comfort su un veicolo dall’eleganza tutta italiana.
Regolazione elettrica della sospensione posteriore, doppio sistema ABS e ASR, freno di stazionamento integrato nel cavalletto: ogni particolare sul nuovo X10 è pensato per garantire comodità, massima funzionalità e totale sicurezza. E poi ancora computer di bordo con schermo LCD, comandi retroilluminati, ampio parabrezza, triplo vano porta oggetti e un generoso bagagliaio. Tre moderne motorizzazioni – 125, 350 e 500 – per soddisfare le più diverse esigenze di commuting.                         
Con il nuovo Piaggio X10 viaggiare diventa un lusso quotidiano.
Piaggio torna da protagonista nel segmento Gran Turismo con una proposta che rappresenta la massima evoluzione del concetto di “maxi” all’italiana.
Il nuovo X10 è l’ultimo erede della lunga tradizione dei GT Piaggio che per due decenni hanno influenzato le tendenze di questo prestigioso segmento di mercato. Un successo che si misura in circa 400.000 veicoli venduti nelle varie versioni di autentiche pietre miliari come Hexagon il primo maxi italiano, il lussuoso X9, fino alla famiglia X8 e XEvo.
Piaggio X10 è una vera ammiraglia a due ruote dal design raffinato, caratterizzato da un alternarsi di superfici complesse e volumi innovativi. Un veicolo di nuova generazione progettato per soddisfare le esigenze di mobilità più avanzate: prestazioni di riferimento combinate con grande comfort e maneggevolezza, per affrontare in tutta comodità le percorrenze più lunghe, ma anche muoversi agilmente in città in assoluta sicurezza.
Una proposta che evolve ed esalta al massimo il concetto di “salotto viaggiante”: elegante, esclusivo ed equipaggiato di serie con una ricca dotazione e numerosi dettagli studiati per appagare l’occhio, ma sempre all’insegna della massima funzionalità.
Un altro dettaglio che lega X10 ai più recenti modelli della gamma Piaggio è l’inserto ad effetto metallico che percorre orizzontalmente l’intero veicolo, creando un piacevole contrasto con le parti in tinta della carrozzeria; un elemento di stile che s’inserisce nel motivo dominante “a onda” che imprime dinamicità alla vista laterale, dal parafango alla coda.
Superfici morbide si alternano a segni più duri e decisi, generando un alternarsi di linee concave e convesse, fluide e filanti, che trasmette forza e dinamismo.
Una volta a bordo del Piaggio X10, la vista è dominata dalla ricca e completa strumentazione: una sintesi di stile e tecnologia che ricorda per forme e contenuti la plancia di una granturismo di lusso.
Tra i due ampi quadranti circolari del tachimetro e del contagiri – retroilluminati da una luce blu – trova posto lo schermo LCD da 4 pollici del computer di bordo, anch’esso illuminato in blu.
Sul display è possibile visualizzare una molteplicità di informazioni tra cui quelle relative ai consumi medio e istantaneo, alle velocità media e massima, autonomia, livello del carburante e temperatura del liquido di raffreddamento, e ancora tempo di percorrenza, orologio, temperatura ambiente con ice alarm, indicatore della doppia mappa della centralina motore, livello di regolazione elettrica del precarico ammortizzatore, odometro con due parziali e tensione batteria.
Una palpebra superiore racchiude le spie che segnalano il funzionamento di abbaglianti, indicatori di direzione, riserva, pressione olio, warning (injection), immobilizer, ABS, ASR, hazard, e inibizione avviamento.
Novità assoluta nel mondo scooter sono i comandi sul manubrio retroilluminati, una soluzione che garantisce anche di notte un pronto ed efficace riconoscimento dei comandi sui blocchetti, a tutto vantaggio della sicurezza.
A destra troviamo il pulsante di avviamento, quello per la selezione della mappa (sul 350), il comando di arresto motore e il tasto mode, per navigare tra le informazioni del computer di bordo.
A sinistra, invece, il pulsante dell’avvisatore acustico, quello degli indicatori di direzione e il comando abbagliante/anabbagliante/lampeggio.
Il doppio pulsante up and down per la regolazione dell’ammortizzatore (per il 500) e i pulsanti dell’ASR e dell’hazard trovano invece posto nel controscudo, insieme ai comandi di apertura della sella e dello sportellino carburante, che collocato sul tunnel centrale consente un facile accesso senza dover scendere dal veicolo.
L’ampia e comoda sella dell’X10, posta a soli 760 mm da terra, è il risultato di un attento studio ergonomico volto ad offrire al pilota una seduta assolutamente comoda e stabile.
La regolazione longitudinale del cuscino lombare consente sia di variare lo spazio a disposizione del passeggero sia di offrire un sostegno ottimale alla zona lombare del pilota. La differenza di altezza tra la seduta del pilota e quella del passeggero è stata ridotta a 109 mm, a vantaggio della protezione dall’aria per quest’ultimo.
Sul nuovo X10, il massimo comfort è assicurato anche dalla posizione di guida – studiata per consentire al pilota di allungare le gambe sulle spaziose pedane laterali, la cui copertura antiscivolo si estende fino a coprire anche la parte bassa del controscudo laterale – e dall’ampio parabrezza che, grazie all’avvolgente profilo a doppia curvatura e alla fessura inferiore anti-turbolenza, ottimizza l’aerodinamicità del veicolo proteggendo efficacemente pilota e passeggero dall’impatto diretto dell’aria.
Protezione completata dalle due appendici aerodinamiche trasparenti che percorrono il profilo laterale dello scudo: studiate in galleria del vento, deviano efficacemente l’aria dall’intera fiancata.
Il nuovo Piaggio X10 offre il massimo anche in termini di capacità di carico.
Nel controscudo sono stati ricavati un vano centrale tra i più ampi della categoria – dove è alloggiata la comoda presa elettrica da 12V – e due comodissimi contenitori porta oggetti, ideali per tenere a portata di mano le chiavi, il portafogli o il tagliando dell’autostrada. Il contenitore di sinistra ospita anche una porta USB attraverso la quale è possibile alimentare il cellulare. Sollevando la sella, mantenuta aperta da un pratico sistema a pistoncino, si accede al generoso alloggiamento sottostante: un autentico bagagliaio, dotato di tappetino antiurto floccato e luce di cortesia, in grado di ospitare, sulle versioni 350 e 125, comodamente due caschi integrali, grazie ad una capacità di carico di oltre 52 litri. Su X10 500 il vano sottosella è in grado di contenere un casco integrale e un demi-jet.
Tre motorizzazioni: una risposta per ogni esigenza di mobilità.
Elegante e accogliente, comodo e funzionale, ma anche sicuro, divertente e prestazionale, il nuovo Piaggio X10 è offerto in tre diverse motorizzazioni – 125, 350 e 500 cc – per soddisfare ogni tipo di utenza.
I più giovani e i possessori della sola patente B potranno scegliere la versione equipaggiata con il monocilindrico 125 a 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido e a iniezione elettronica: un’unità che raggiunge valori di potenza e coppia massima di assoluto riferimento per la categoria, che si traducono in accelerazioni e riprese pronte e regolari e in una grande fluidità di guida.
Gli scooteristi più esperti e smaliziati – alla costante ricerca della più alta sintesi tra prestazioni, compattezza e consumi contenuti – si orienteranno invece verso il nuovissimo propulsore Piaggio 350. Sin dalle prime fasi della progettazione di questo monocilindrico a quattro tempi, quattro valvole e iniezione elettronica di ultimissima generazione, gli ingegneri Piaggio hanno privilegiato soluzioni tecniche raffinate – come la distribuzione con bilancieri a rullo e pasticche calibrate per la regolazione del gioco valvole, il sistema di lubrificazione a carter secco e una frizione centrifuga multi-disco in bagno d’olio – che lo pongono ai vertici della tecnologia nel campo delle motorizzazioni per scooter.
L’insieme di queste soluzioni ha consentito di ottenere una potenza massima all’albero paragonabile a quella di un 400 cc (24,5 kW, 33,3 CV) e un ottimo valore coppia massima (32,3 Nm, 3,3 kgm) , mantenendo gli ingombri, il peso e i consumi di un 300 e con costi di manutenzione addirittura inferiori: gli interventi sono infatti programmati a intervalli di 20.000 km, con la sola sostituzione di olio e filtri ai 10.000 km.
Su questo modernissimo motore è possibile scegliere tra due diverse mappature della centralina elettronica selezionabili direttamente dal manubrio che consentono di ottimizzare la gestione del motore e massimizzare le percorrenze.
Agli amanti delle alte prestazioni è dedicata la motorizzazione 500.
Il propulsore Piaggio da 493 cc è infatti in grado di esprimere una potenza massima all’albero di  30 kW (41 CV) e una coppia massima di 46 Nm (4,7 kgm), valori che lo pongono ai vertici della sua categoria.
Il sistema a doppia candela ha permesso inoltre di ottimizzare la combustione all’interno del cilindro, con una diminuzione della rumorosità e dell’emissione di gas inquinanti.
Il risultato è un motore elastico e performante, pieno già ai bassi e ai medi regimi, ma che grazie all’impianto di iniezione “closed loop” dotato di sonda lambda allo scarico e catalizzatore a 3 vie riduce al minimo il livello di emissioni.

Ciclistica e impianto frenate.
Il nuovo Piaggio X10 adotta soluzioni ciclistiche di prim’ordine, che privilegiano il comfort e la stabilità sulle lunghe percorrenze senza scendere a compromessi in fatto di agilità, maneggevolezza e facilità di guida. Sul telaio doppia culla in tubi d’acciaio altoresistenziale lavora una forcella di tipo tradizionale con una corsa di 125 mm (tra le più elevate del segmento), a beneficio del miglior comfort su qualsiasi tipo di fondo stradale.
Piaggio X10 è dotato di un raffinato impianto frenante con doppio disco anteriore da 280 mm e singolo disco posteriore da 240 mm. Di serie su tutte le versioni il sistema di frenata combinata che può essere integrato, a scelta, con il doppio sistema ABS/ASR (Acceleration Slip Regulation).
Grazie alla frenata combinata, la leva destra agisce su una sola delle pinze anteriori, mentre con la sinistra si azionano contemporaneamente l’altra pinza anteriore e quella posteriore. Una valvola ripartitrice calibra la pressione del freno anteriore in funzione di quella del posteriore, in modo da consentire una frenata più performante ed evitare al contempo il bloccaggio anticipato della ruota anteriore su fondi difficili.

Piaggio X10 500 – Scheda tecnica                                                                                                                                                                                              Motore    Monocilindrico 4 tempi doppia candela
Cilindrata    493 cc
Alesaggio x Corsa         94 mm x 71 mm
Potenza     30 kW (41 CV) a 7.250 giri/min.
Coppia    46 Nm (4,7 kgm) a 5.250 giri/min.
Distribuzione    Monoalbero a camme in testa – 4 valvole (S.O.H.C.)
Alimentazione    Iniezione elettronica
Raffreddamento    A liquido
Lubrificazione    A carter umido

Avviamento    Elettrico a ruota libera in bagno d’olio
Cambio    Variatore automatico CVT
Frizione    Automatica centrifuga a secco
Telaio    Telaio a doppia culla chiusa in tubo in acciaio alto resistenziale
Sospensione anteriore    Forcella telescopica idraulica Ø 41 mm
Sospensione posteriore    Monoammortizzatore idraulico a doppio effetto con regolazione precarico molla a gestione elettronica e leveraggio progressivo
Freno anteriore    Doppio disco Ø 280 mm con pinza flottante a doppio pistoncino, frenata combinata
Freno posteriore    Disco Ø 240 mm con pinza flottante a doppio pistoncino
Sistema ABS/ASR    Di serie
Freno di stazionamento     Integrato al cavalletto laterale
Penumatico anteriore    Tubeless 120/70 – 15”
Pneumatico posteriore    Tubeless 150/70 – 13”
Lunghezza    2265 mm
Larghezza    800 mm
Altezza sella    760 mm
Passo    1640 mm
Serbatoio    15,5 litri (di cui riserva 2 l)
Emissioni    Euro 3

Piaggio X10 350 – Scheda tecnica
Motore    Monocilindrico 4 tempi
Cilindrata    330 cc
Alesaggio x Corsa         78 mm x 69 mm
Potenza     24,5 kW (33,3 CV) a 8.250 giri/min.
Coppia    32,3 Nm (3,3 kgm) a 6.250 giri/min.
Distribuzione    Monoalbero a camme in testa – 4 valvole (S.O.H.C.) bilancieri a rullo
Raffreddamento    A liquido
Alimentazione    Iniezione elettronica
Lubrificazione    A carter secco
Avviamento    Elettrico a ruota libera in bagno d’olio
Cambio    Variatore automatico CVT
Frizione    Automatica centrifuga multi disco in bagno d’olio
Telaio    Telaio a doppia culla chiusa in tubo in acciaio alto resistenziale
Sospensione anteriore    Forcella telescopica idraulica Ø 35 mm
Sospensione posteriore    2 ammortizzatori idraulici doppio effetto con regolazione precarico molla su 4 posizioni.
Freno anteriore    Doppio disco Ø 280 mm con pinza flottante a doppio pistoncino, frenata combinata
Freno posteriore    Disco Ø 240 mm con pinza flottante a doppio pistoncino
Sistema ABS/ASR    Di serie su versione Executive
Freno di stazionamento     Integrato al cavalletto
Penumatico anteriore    Tubeless 120/70 – 15”
Pneumatico posteriore    Tubeless 150/70 – 13”
Lunghezza    2265 mm
Larghezza    800
Altezza sella    760 mm
Passo    1625 mm
Serbatoio    15,5 litri (di cui riserva 2 l)
Emissioni    Euro 3

Piaggio X10 125 – Scheda tecnica
Motore    Monocilindrico 4 tempi
Cilindrata    125 cc
Alesaggio x Corsa         57 mm x 48,6 mm
Potenza     11 kW (15 CV) a 8.750 giri/min.
Coppia    12 Nm (1,22 kgm) a 7.250 giri/min.
Distribuzione    Monoalbero a camme in testa – 4 valvole (S.O.H.C.)
Raffreddamento    A liquido
Alimentazione    Iniezione elettronica
Lubrificazione    A carter umido
Avviamento    Elettrico a ruota libera in bagno d’olio
Cambio    Variatore automatico CVT
Frizione    Automatica centrifuga a secco
Telaio    Telaio a doppia culla chiusa in tubo in acciaio alto resistenziale
Sospensione anteriore    Forcella telescopica idraulica Ø 35 mm
Sospensione posteriore    2 ammortizzatori idraulici doppio effetto con regolazione precarico molla su 4 posizioni.
Freno anteriore    Doppio disco Ø 280 mm con pinza flottante a doppio pistoncino, frenata combinata
Freno posteriore    Disco Ø 240 mm con pinza flottante a doppio pistoncino
Sistema ABS/ASR    Di serie su versione Executive
Penumatico anteriore    Tubeless 120/70 – 15”
Pneumatico posteriore    Tubeless 150/70 – 13”
Lunghezza    2265 mm
Larghezza    800
Altezza sella    760 mm
Passo    1625 mm
Serbatoio    15,5 litri (di cui riserva 2 l)
Emissioni    Euro 3

Yulia Shesternikova

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