Home Evidenza Medio Oriente, guerra senza fine…….

Medio Oriente, guerra senza fine…….

144
0
SHARE

Nella notte tra il 9 e 10 luglio degli ordigni sparati dalle truppe siriane sono caduti sul villaggio libanese di Wadi Khalid. Non sono stati segnalati morti e feriti.
Negli ultimi giorni la situazione sul confine tra Libano e Siria rimane estremamente pericolosa. I centri abitati dove si trovano profughi dalla Siria vengono sistematicamente cannoneggiati. Per salvarsi, molto abitanti locali fuggono dalle loro case. Le autorità libanesi stanno dispiegando truppe supplementari nel nord del paese.

Nel frattempo, Libano vuole deviare il fiume Hazbani, è tensione con Israele….
L’esercito israeliano discute come rispondere ad una possibile deviazione del fiume Hazbani da parte delle autorità libanesi. In passato Israele considerava qualsiasi ipotesi per deviare il corso d’acqua del fiume un valido motivo per dichiarare guerra.


Le preoccupazioni di Israele sono legate alla costruzione di un importante centro turistico sul lato libanese del fiume, vicino alla città israeliana di Metulla, che potrebbe essere utilizzato come pretesto per deviare il fiume Hazbani, affluente del Giordano a cui fornisce fino il 25% di acqua. La disputa sulle risorse idriche ha più volte portato all’inasprimento delle tensioni tra Israele e il Libano.

Redazione online

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here