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Le proprietà e i benefici della Soia

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La soia, come già accennato, è una pianta appartenente alla famiglia delle leguminacee, presenta un fusto eretto che può arrivare sino agli 80/90 cm di altezza e i frutti sono baccelli piatti, simili ai nostri pisellini. Dei questo legume al giorno d’oggi si usano moltissimi derivati: salsa di soia, germogli di soia, latte di soia, farina di soia, dalla quale poi derivano altrettante varietà di prodotti alimentari.

Di soia ne esistono di diversi tipi: gialla, verde, nera e rossa (i famosi fagioli azuki).ingredients_soja2
Ognuna viene utilizzata in maniera diversa. La varietà rossa o, come già detto, i fagioli azuki, viene utilizzata soprattutto per combattere i problemi renali. La Soia verde (che altro non è che la soia gialla raccolta prima della maturazione completa) è rinomata per il suo alto contenuto di minerali come il magnesio e la clorofilla, quest’ultima importante fonte di benessere. La Soia gialla invece è la meno utilizzata per via della lunga cottura che deve subire prima di essere assunta. Infine c’è la Soia nera, che dona beneficio ai reni e milza.

Quali sono le proprietà della Soia?

I semi di soia contengono proteine (circa il 40%) e grassi (20%), quest’ultimi costituiti prevalentemente da acidi grassi insaturi i quali rivestono un ruolo fondamentale per il nostro organismo: essi infatti svolgono un’azione di prevenzione contro numerose alterazioni e malattie.
Questo legume è quasi completamente privo di carboidrati mentre è ricco di minerali come il calcio, il fosforo, il potassio, il magnesio e il ferro. Sono presenti inoltre vitamine A, B1, B2, B3, B5, B6 e vitamina C.

La soia contiene anche fibra bel tollerata dal nostro organismo che concorre a combattere la stitichezza, regolarizza la glicemia e il tasso di colesterolo nel sangue.

La soia, oltre ad apportare un alto contenuti nutritivo, è in grado di esercitare anche diversi effetti benefici sul nostro organismo.

E’ stato dimostrato che la soia abbassa il colesterolo, favorisce la mineralizzazione delle ossa prevenendo l’osteoporosi, aiuta l’apparato digerente in caso di intestino pigro, è un buon antititumorale (in particolare contro tumore al colon, fegato, seno e prostata) e infine, grazie agli Isoflavoni, la soia è un buon rimedio contro i disturbi della menopausa. Questo perchè gli Isoflavoni aiutano a reintegrare parte degli estrogeni, non prodotti più dalle ovaie.

Le proprietà della Lecitina di Soia

Tra i componenti più importanti della soia va ricordata la Lecitina, sostanza emulsionante contenuta nella soia e largamente utilizzata come addensante nella produzione di creme e farciture. La lecitina di soia è ricca di omega-3, omega-6, colina, inositolo e minerali quali ferro, calcio e fosforo.

La lecitina di soia è particolarmente indicata per abbassare il colesterolo. La sua proprietà emulsionante favorisce il passaggio dei grassi nel sangue, provvedendo al trasporto del colesterolo verso il fegato. Ne consegue che l’aggiunta della Lecitina di soia nella propria dieta riduce di una buona percentuale l’ipercolesterolemia. Inoltre la Lecitina di soia favorisce le funzioni cerebrali, è un buon epatoprotettore e riequilibra il sistema nervoso.

Controindicazioni della Soia

La soia non ha controindicazioni, purchè non se ne faccia un uso sconsiderato. L’assunzione di estratti contenenti isoflavoni è sconsigliato in gravidanza e comunque è bene non superare la dose di 80mg al giorno di isoflavoni.
Se si assumono compresse di Lecitina di soia si consiglia di non superare i 2,5/3 grammi al giorno (salvo diverse indicazioni del medico o farmacista).

Il pericolo maggiore nell’utilizzo di questo legume al giorno d’oggi è costituito dagli OGM, che comprende quasi il 90% di tutta la soia prodotta!! Scegliere quindi sempre soia proveniente da coltivazioni biologiche.

Fonte Viversano

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