Home Lifestyle Lampade scultura IN-EI ISSEY MIYAKE by Artemide

Lampade scultura IN-EI ISSEY MIYAKE by Artemide

300
0
SHARE

Il designer Issey Miyake insieme al suo Reality Lab realizza per Artemide il progetto  IN-EI ISSEY MIYAKE e presenta in occasione della Settimana del Design di Milano 2012 una collezione di lampade-scultura di design in tessuto che miscelano luci, ombre e giochi tridimensionali.

“In-Ei” in lingua giapponese significa, infatti, “ombra, ombreggiature, sfumatura” ed è proprio partendo dall’arte della luce che tecnologia e materiali tessili creano una collezione di lampade a sospensione, da tavola e da terra capaci di creare ombre usando proporzioni e principi matematici in 2 e 3 dimensioni.
Le lampade, infatti, non hanno struttura e sono realizzate in un materiale speciale simile ad un tessuto,che ha prestazioni, capacità di diffondere la luce e trasparenza superiori rispetto alla carta. Le lampade vengono in questo modo percorse da sottilissime sfumature luminose e pieghe che determinano effetti plastici, volumi statuari e possibilità di essere rimodellate.
Proprio il creativo orientale Issey Mikaye è l’artefice di una particolare tecnologia capace di creare questi effetti che ricordano origami e pagode: attraverso il materiale riciclato di cui sono fatte le lampade, infatti, mantengono perfettamente la loro forma senza necessitare di alcuna struttura interna, ma solo attraverso un processo di piegatura e plissettatura.

Con la collaborazione con Issey Miyake, nasce così una sinfonia di forme molto evocative che Artemide anima con sorgenti LED e presenta in occasione del Salone del Mobile di Milano 2012.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here