Home Bellessere L’acido oleico per la salute del cuore

L’acido oleico per la salute del cuore

72
0
SHARE

anacardiGli anacardi sono alberi che crescono nell’America centrale e meridionale: i loro frutti hanno delle proprietà eccezionali per la nostra salute. Sono ricchi di vamina B3 (niacina), calcio, rame, zinco, fosforo, magnesio, triptofano e acido oleico.
L’acido oleico appartiene alla categoria dei grassi monoinsaturi che favoriscono la salute del cuore e migliorano la condizione del diabete. Una serie di studi condotti su pazienti diabetici ha confermato che l’aggiunta di grassi monoinsaturi in una dieta può ridurre i livelli dei trigliceridi. Inoltre, gli anacardi sono ricchi di fibre, utili per regolarizzare la glicemia alta, ma anche di proteine ad alto valore biologico: per questo sono particolarmente indicati agli sportivi. Tabella-nutrizionale-AnacardiGrazie alla presenza delle proantocianidine e al loro contenuto di rame aiutano nella prevenzione del cancro al colon.

Gli anacardi, poi, fortificano le ossa e prevengono l’osteoporosi grazie al loro contenuto di calcio e magnesio; ma le proprietà non finiscono qui! Sono un ottimo alleato contro la depressione in quanto particolarmente ricchi di triptofano, ovvero un aminoacido essenziale che è il precursore della serotonina. Insieme alla vitamina B3 e al magnesio favorisce la diminuzione dell’ansia e aumenta la capacità di difenderci da stress.

2 maniciate di anacardi sono l’equivalente terapeutico di una dose di antidepressivo.

Per concludere 100g di anacardi contengono 470mg di tiptofano contro i 160-200mg presenti nella carne.

Le foto offerte da Vitamineproteine

Redazione online

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here