Home Evidenza La torta alle fragole per la Festa della Mamma

La torta alle fragole per la Festa della Mamma

563
0
SHARE

La festa della mamma si avvicina e quale regalo è così ben accetto come una torta?

Questa torta necessita di ingredienti semplici e leggeri come le fragole e lo yogurt, e di pochissimo tempo di cottura perché infatti è un dolce che riposa in frigo. Farete sicuramente un figurone con la vostra mamma e le dimostrerete che qualcosa di cucina ne capite anche voi!

Semifreddo alle fragolela-torta-alle-fragole-per-la-festa-della-mamma_168570_big
Ingredienti:
180 gr farina 00
180 gr zucchero bianco
4 uova
400 gr fragole
2 yogurt bianco
1 yogurt fragola
200 gr panna da montare
2 fogli gelatina per dolci
2 limoni
Zucchero q.b.

Preparazione:
Cominciando lavando e tagliando le fragole, lasciandone da parte un pochine per la decorazione finale, e le mettiamo a macerare in una terrina con il succo di un limone e due cucchiai di zucchero. Lasciamole riposare mezzora finché prepariamo tutti gli altri ingredienti.
Montate la panna con l’aiuto delle fruste elettriche e poi delicatamente unite lo yogurt alla fragola e le fragole macerate ben sgocciolate, tenete da parte il succo che hanno rilasciato le fragole perché lo useremo successivamente per la bagna. Riponete in frigo e lasciate riposare.

Per creare la base di pasta biscotto dividete i tuorli dagli albumi, quindi montate a neve quest’ultimi con le fruste elettriche, mentre in un’altra terrina mescolate gli albumi con lo zucchero. Unite i due composti delicatamente sempre mescolando dal basso verso l’alto e aggiungete delicatamente la farina setacciata.
Rivestite due stampi da torta della stessa misura di carta da forno e versateci metà del composto in ognuno, livellate bene con una spatola e infornate per 6 minuti a 220°. Ovviamente se non avete due stampi identici potete farne uno dopo l’altro visto che il tempo di cottura è veramente breve. Una volta sfornate le basi lasciatele raffreddare nel loro stampo.
In un pentolino mettete i due yogurt bianchi assieme ai fogli di gelatina, che avrete precedentemente bagnato e strizzato, e scaldateli insieme in modo che la colla di pesce si sciolga completamente.

Rivestite lo stampo con la pellicola e metteteci il primo disco di pasta biscotto, bagnatelo con il succo di fragole che avevate ricavato all’inizio. Fate uno strato con la panna e le fragole che avevate lasciato riposare e coprite con l’altro disco di pasta.  Bagnate anche questo con lo sciroppo di fragole e coprite con la glassa di yogurt, poi decorate con le fragole intere che avevate tenuto da parte.
Redazione online

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here