Ora leggendo
La maison Dior sospende John Galliano dalle sue funzioni

La maison Dior sospende John Galliano dalle sue funzioni

Avatar

La  maison Dior sospende John Galliano dalle sue funzioni. Lo stilista della casa di moda Dior, John Galliano, è stato interrogato giovedì sera a Parigi dopo un alterco del quale è stato protagonista sulla terrazza di un caffè con una coppia, che l’accusa di aver pronunciato insulti antisemiti, una versione smentita dall’avvocato dello stilista britannico.
Secondo le fonti ufficiali  la scena si è svolta giovedì verso le 21 sulla terrazza del caffè “La Perle” che si trova nel Marais, un quartiere storicamente abitato o frequentato dalla comunità ebraica di Parigi, e molto frequentato anche dagli omosessuali. E’ scoppiato un alterco fra lo stilista ed una coppia seduta a un tavolino a fianco. Il designer gli avrebbe allora rivolto, in inglese, secondo le argomentazioni della coppia riportate da “Europe 1”, le frasi: “Dirty jewish face, you should be dead” (“Sporca faccia di ebreo, dovresti essere morto”) e “Fucking Asian bastard, I will kill you” (“Fottuta bastarda asiatica, io ti ucciderò”).  Dopo essere stato interrogato dagli agenti della Direzione Territoriale di Sicurezza del commissariato del 75° dipartimento John Galliano è stato condotto all’ospedale, dove è stato sottoposto ad un esame medico, al termine del quale è risultato un tasso alcolemico positivo di ben 1,1 milligrammi di alcool per litro d’aria inspirata.  La Maison Dior ribadisce con la maggiore fermezza possibile la sua politica di tolleranza zero rispetto a qualsiasi intenzione o comportamento fattivo antisemita o razzista. Nell’attesa di conoscere i risultati dell’inchiesta, Christian Dior ha sospeso John Galliano dalle sue funzioni”, ha dichiarato il PDG di Dior, Sidney Toledano, in un comunicato.

A 50 anni, lo stilista britannico, che ha acquisito la guida dello stile di Dior (gruppo LVMH) nel 1996, si è imposto come uno dei creatori di moda più inventivi e visionari, traendo le sue principali ispirazioni dalla storia e dai suoi viaggi attorno al mondo.

Nato a Gibilterra da un idraulico inglese e da madre spagnola, ha seguito la formazione della prestigiosa Saint Martin’s School of Art di Londra. Recatosi a Parigi nel 1993, è scoperto dal presidente di LVMH, Bernard Arnault, che l’ingaggia due anni dopo come direttore creativo di Givenchy, altra griffe del numero uno mondiale del lusso.
Yulia Shesternikova  ( fonte AFP )

Visualizza commenti (0)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© 2021 1channel. Tutti i diritti riservati.

Scorri verso l'alto