Ora leggendo
La gatta Hello Kitty conquista la Cina: un parco a tema nel 2014

La gatta Hello Kitty conquista la Cina: un parco a tema nel 2014

Avatar

La gattina giapponese più famosa del mondo conquista la Cina: un parco di divertimenti interamente dedicato a Hello Kitty sarà aperto nella provincia di Zhejiang, circa tre ore di macchina a ovest di Shanghai, nel 2014. Ne dà notizia il “Los Angeles Times”, sottolineando che l’operazione sembra studiata apposta per interferire con il parco a tema Disneyland Shanghai, che sarà inaugurato fra la fine del 2015 e l’inizio del 2016.

Il parco di Kitty, che si estenderà su una superficie di oltre 60 ettari, costerà ai finanziatori circa 230 milioni di dollari (circa 152 milioni di euro) che però dovrebbero rientrare facilmente: l’affluenza stimata è infatti di un milione di visitatori l’anno.
Il target sono le famiglie con figli preadolescenti e le giovani collezioniste di gadget col fortunatissimo marchio Sanrio. Dalla sua nascita nel 1974, la gattina dal fiocco rosso è arrivata a diffondersi in 109 Paesi, diventando una vera e propria industria dal fatturato annuo di un miliardo di dollari attraverso il merchandising più vario, declinato orami in una varietà di qualcosa come circa 50.000 articoli: dai biglietti di auguri ai videogiochi, dai gioielli ai tostapane, alle biciclette, al vino, alle chitarre.
La Sanrio, azienda madre, gestisce già due parchi dedicati alla sua Kitty in Giappone: il Puroland nella periferia di Tokyo e l’Harmonyland nella prefettura di Kyushu, nell’estremo Sud del paese. La ricetta del divertimento? Una grande dose di pupazzi e le più svariate declinazioni del cosiddetto kitsch “kawaii” (dall’aggettivo che in giapponese viene usato per descrivere i pupazzi ma anche le cose carine, alla moda). Ribattezzati “il posto più carino del mondo”, i parchi a tema propongono infatti giostre, spettacoli, filmati, giochi e sfilate ispirate a Hello Kitty e tutti i suoi amici (My Melody, Cinnamoroll, Badtz-Maru).
Il progetto, disegnato insieme dalla Sanrio e dal gruppo americano Hettema, specialista nella costruzione di parchi di divertimento, comprenderà anche un hotel e servizi di catering. Secondo il contratto di licenza, il partner cinese, una sussidiaria di Shanghai Insight Holdings, costruirà e gestirà il parco, mentre la Sanrio fornirà i personaggi e la progettazione.
Yulia Shesternikova

Visualizza commenti (0)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© 2021 1channel. Tutti i diritti riservati.

Scorri verso l'alto