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La dieta del testosterone: la top ten di alimenti che aumentano la libido

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Si sa che è il testosterone a renderti più maschio. “Influenza la qualità e la quantità del tuo sperma, regola il desiderio e la soddisfazione sessuale, ti permette erezioni possenti”, spiega il dottor Giovanni Seveso, specialista in scienza dell’alimentazione a Milano. “Fino ai 30 anni ne produci ogni giorno dai 5 ai 7 mg. Poi sempre meno”. Urge ricostituire le scorte, giusto? Per riuscirci ti serve darti da fare a letto, in palestra e a tavola: se in palestra e a letto sai già come fare, per la tavola ecco la lista degli alimenti da mettere nel piatto per garantirti prestazioni sempre eccellenti.

Uva, per dare la scossa agli spermatozoi
Nella buccia dell’uva rossa trovi il resveratrolo, un antiossidante che trasforma i tuoi spermatozoi in velocisti e migliora la circolazione perché difende dall’ossidazione del colesterolo, assicura l’Inran, l’Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione. “Con 20 mg al giorno i tuoi girini avranno l’esuberanza di un liceale”, precisa Seveso. Un grappolo al giorno è quello che fa al caso tuo.
Tonno, per avere sempre quella voglia
Forse non è il piatto più elegante per una cenetta intima, ma per i tuoi  pasti da single sì: contiene vitamina D che, secondo l’Università di  Medicina di Graz (Austria), può aumentare il tuo testosterone fino al  90%. Riduce i livelli di alcuni ormoni steroidei (gli SHBG) che mettono  ko la tua libido. Una sola scatoletta di ti dà la vitamina D che ti  serve per tutto il giorno.
Avocado, per far scorrere il sangue dove serve
Erezioni marmoree? Spalma mezzo avocado maturo sul pane con una fetta di salmone affumicato. A suggerirtelo sono i ricercatori dell’Università della Pennsylvania (Usa): è un frutto strapieno di grassi monoinsaturi, quindi abbassa il colesterolo cattivo (Ldl) che intoppa le tue arterie e ostacola l’arrivo del sangue alle tue parti basse. Fatti di guacamole, i risultati non tarderanno.
Melagrana, per non rischiare di fare cilecca
Secondo una ricerca riportata sull’International Journal of Impotence Research, il 47% dei soggetti con qualche problemino sotto le lenzuola trova un valido aiuto in un bicchiere giornaliero di succo di melagrana, ricchissimo di sostanze antiossidanti.
Miele, per una circolazione esplosiva
Come rivela il dottor Seveso, il miele ti rimpinza di boro, un minerale che regola la produzione dell’ormone maschile, e di ossido nitrico, l’arma segreta che permette ai tuoi vasi sanguigni di dilatarsi e di far fluire il sangue proprio dove serve.
Aglio, per durare sempre di più
Secondo uno studio giapponese, infilare nei tuoi piatti uno spicchio di aglio aiuta la tua ghiandola pituitaria a produrre l’ormone luteinizzante (LH) che favorisce la produzione di testosterone. E poi contiene allicina, un composto che abbassa i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress) nel sangue, un altro nemico della tua attività sessuale. Purtroppo, ci dispiace per te e per chi ti sta intorno, ma l’aglio è molto più efficace se consumato crudo.
Latte, per un fisico da urlo
La ciccia non fa per niente bene alla tua vita sessuale, non solo perché le maniglie dell’amore non attraggono granché le donne, ma soprattutto perché se sei in sovrappeso hai un più alto livello di estrogeni, gli ormoni femminili. Il rischio è che diminuisca il desiderio e aumenti la probabilità di avere defaillances sul più bello. Bevi tre bicchieri da 200 ml di latte al giorno: i suoi aminoacidi stimolano la produzione di ormoni che sviluppano i muscoli e riducono la massa grassa.
Uova, per ricaricarti
La rivincita del tuorlo: contiene colesterolo, ma non è così dannoso come pensi. “Anzi. È il precursore del testosterone, indispensabile per la sintesi dell’ormone”, spiega Seveso. E il cuore? Non preoccuparti: puoi mangiare fino a 3 uova alla settimana senza oltrepassare i livelli raccomandati.
Integratori, per aumentare la quantità di liquido seminale
Cerchi un figlio? Sappi che la produzione di spermatozoi richiede circa 2-3 mesi. Se vuoi un erede quindi ti conviene iniziare a “coltivarli” per tempo, rifornendoti di L-Carnitina, Coenzima Q10, vitamina E e zinco per aumentare la quantità di liquido seminale e alzare i livelli di testosterone.
Cioccolato cibo corroborante dell’eros
Il cioccolato viene spesso associato all’innamoramento e alla sensualità, perché racchiude nella sua bontà qualcosa d’inafferrabile e d’incantatore. Tra le sostanze contenute nel cacao, segnaliamo la teobromina alla quale già nel ‘700 era riconosciuta una blanda attività farmacologia. La sua azione influenzerebbe sopratutto il sistema nervoso centrale dove agirebbe come stimolante, aumentando energia, prontezza di riflessi, concentrazione e desiderio sessuale, qualità ricollegabili all’effetto “buonumore”.

Redazione online

1 COMMENT

  1. il latte non è da assumere perché contiene fattori di crescita Igf1 e possono favorire cellule
    neoplastiche inoltre il lattosio induce insulino resistenza e obesità.

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