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La cucina francese si arrende all’hamburger. Una volta su due si sceglie il panino americano

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HamburgerFrancesi e hamburger si amano sempre di più, tanto che uno dei piatti più celebri degli USA entra da padrone in quasi tre menù su quattro dei ristoranti d’oltralpe.

Nel 2013, quasi la metà dei panini venduti in Francia conteneva hamburger: 970 milioni su 2,14 miliardi. Nel 2000, il rapporto era di uno a nove e nel 2007 di uno a sette. Il 75% dei ristoranti tradizionali francesi propone ormai almeno un hamburger nel menù e negli ultimi due anni le ordinazioni sono aumentate del 40%. In un terzo dei ristoranti in cui viene proposto, l’hamburger prevale sull’entrecote, le grigliate o il pesce.

Secondo uno studio realizzato dall’istituto Gira Conseil, in occasione del salone annuale del sandwich e dello snack a Parigi, di cui riferisce il quotidiano Le Figaro, 655 milioni di hamburger, pari al 67% del totale, sono stati venduti lo scorso anno dalle due catene di fast food McDonald’s e Quick, 247 milioni (25%) dai ristoranti, 47 milioni dalla ristorazione aziendale e 21 milioni dai ristoranti degli hotel.

Beniamino Bonard Fonte (Il fatto alimentare)

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