Ora leggendo
Inaugurato l’anno della cultura e della lingua russa in Italia e della cultura e della lingua italiana in Russia

Inaugurato l’anno della cultura e della lingua russa in Italia e della cultura e della lingua italiana in Russia

Avatar

 La visita del Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, Silvio Berlusconi, e del Presidente della Federazione Russa, Dmitrij Medvedev, alla mostra Aleksandr Deineka. Il maestro sovietico della modernità presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma ha aperto ufficialmente l’anno della cultura e della lingua russa in Italia e della cultura e della lingua italiana in Russia. 

  Il programma, che comprende oltre 550 eventi in ambedue i Paesi, è stato condiviso dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Sandro Bondi, e dal Ministro della Cultura della Federazione Russa, Aleksandr Avdeev. 

 Mostre, eventi, concerti, rappresentazioni teatrali, rassegne cinematografiche permetteranno a una vasta platea di cittadini italiani e russi di apprezzare i rispettivi patrimoni culturali, contribuendo a consolidare il sentimento di amicizia che unisce i due popoli. In particolare, il pubblico russo, grazie alla collaborazione delle Soprintendenze Speciali dei Poli Museali di Roma e di Firenze, potrà ammirare dal vivo grandi capolavori dell’arte rinascimentale e seicentesca italiana, come la Dama del liocorno di Raffaello, Minerva doma il centauro di Botticelli, il Doppio Ritratto del Giorgione ed alcuni dei migliori quadri di Caravaggio, che saranno ospitati al Museo Pushkin di Mosca. Gli italiani possono già godere di una preziosa selezione della collezione del Museo Russo di San Pietroburgo, esposta nella mostra Dall’icona a Malevich in corso fino al 30 aprile alla Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti a Firenze. Nello stesso museo sarà inoltre allestita nella seconda metà dell’anno la mostra I tesori degli Zar dalla collezione dell’Armeria del Cremlino. Agli Uffizi di Firenze giungerà in autunno la Madonna con Gesù Bambino in trono di Coppo di Marcovaldo proveniente dal Museo Pushkin di Mosca. Rassegne della nuova cinematografia e documentaristica russa verranno ospitate alla Casa del Cinema di Roma, alla 49. Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro e a Bari, mentre la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia presenterà a fine febbraio a Mosca una selezione del cinema italiano visto nell’ultima edizione. In primavera si terrà in Italia una tournée del Teatro Boris Eifman di San Pietroburgo, a giugno il laboratorio di Piotr Fomenko di Mosca e il Kolayada Teatr di Ekaterinenburg saranno all’Auditorium di Roma mentre il Maly Teatr di San Pietroburgo sarà in scena al Piccolo di Milano e al Valle di Roma. In autunno il Piccolo Teatro di Milano porterà invece in tournée in Russia L’Arlecchino servitore di due padroni messo in scena da Ferrucio Soleri. 

Guarda anche

 L’anno verrà chiuso con l’esecuzione del Requiem di Verdi da parte degli orchestrali del Teatro alla Scala diretta dal Maestro Daniel Barenboim al Bolshoi di Mosca a fine dicembre, prima orchestra straniera ad esibirsi nel teatro moscovita dopo il completamento del suo restauro.

Visualizza commenti (0)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© 2021 1channel. Tutti i diritti riservati.

Scorri verso l'alto