Home Eventi Imparare dalle api e dal bosco (PR)

Imparare dalle api e dal bosco (PR)

91
0
SHARE

Dove: Sala Baganza (PR)
Località: Sala Baganza (PR)
Telefono: 3358388895
Sito web: http://www.ilrichiamodelbosco.it/ita/sala-baganza
Dal 28/04/2012 al 09/06/2012

Il bosco può essere più cose in una. Può essere allo stesso tempo una grande dispensa ed una cucina, una scuola, un laboratorio ed un rifugio. Il B&B “Il Richiamo del Bosco”, nel cuore dei Boschi di Carrega, vicino a Sala Baganza (a 15 km da Parma), conosce bene quello che si nasconde tra gli alberi e si è dato il compito di svelare i segreti celati dal fitto susseguirsi dei tronchi e delle foglie a chiunque senta fortissimo il richiamo della natura, con due corsi primaverili tenuti da Armanda Manghi, apicoltrice e appassionata di cucina naturale, socia di Agricoltori Custodi della Provincia di Parma e membro dell’Associazione Ambasciatori del Miele.

Sabato 28 aprile 2012, il Laboratorio di cucina con erbe spontanee e fiori selvatici si apre alle 15.30 con un percorso ed un dialogo sulle erbe spontanee ed aromatiche del territorio, volto a sviscerare le proprietà e l’utilizzo in cucina di melissa, alliaria, aneto, ecc… Alle 17.00, una breve pausa con tisane e the aromatici è il preludio al vero e proprio momento operativo, quando la cucina diventa il laboratorio nel quale elaborare un menu completo, dall’antipasto al dolce, prima di accomodarsi a tavola per cenare con il frutto del lavoro della giornata. Si consiglia di portare grembiule e ciabatte per lavorare più comodamente.

Sabato 9 giugno 2012, è invece la volta del Corso sul Miele, un modo dolcissimo per accompagnare la fine della primavera verso l’incontro con l’estate. Si comincia alle 15.30 con un’introduzione sulla vita dell’alveare e a seguire un approfondimento su miele, polline, pappa reale, cera e propoli, con accento sulle proprietà e le caratteristiche d’utilizzo a livello alimentare e cosmetico. Dopo la consueta pausa con tisane e the aromatici, il laboratorio si sposta in cucina, dove i partecipanti troveranno una cena a base di formaggi abbinati a vari tipi di miele, verdure dell’orto cotte, crude, in agrodolce, tutto accompagnato da prodotti da forno un po’ particolari e vini delle colline parmensi.

Partecipare costa 75 euro per persona. E include: il corso, la cena, il pernottamento e la prima colazione. Se si desidera invece partecipare solo al corso, la tariffa è di 35 euro (è compresa anche la cena).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here