Ora leggendo
Il Gruppo Volkswagen alla Mille Miglia 2011

Il Gruppo Volkswagen alla Mille Miglia 2011

Avatar

Bentley, Bugatti, Porsche, Audi e Volkswagen: questi celebri Marchi hanno contribuito a rendere leggendaria la Mille Miglia. Oggi, per l’84a edizione della corsa, in programma dal 12 al 15 maggio, questi brand del Gruppo Volkswagen si ripresenteranno al via con una nutrita rappresentanza di “gioielli” storici che affronteranno il percorso Brescia-Roma e ritorno.
La Volkswagen Classic, cui fanno capo tutte le attività del Marchio relative alle auto d’epoca, porterà in gara due Maggiolini identici a quelli che, negli anni Cinquanta, affrontarono la Mille Miglia ottenendo grande rispetto da parte di tutti i concorrenti, anche da quelli con auto ben più potenti. La Porsche sarà presente con una Spyder 550, vettura che nel 1954 finì sesta nella classifica generale. Sebbene le potenzialità del motore dell’auto non fossero tra le più elevate, il peso contenuto del telaio le garantiva un rapporto peso/potenza vantaggioso. Inoltre il Marchio sarà ben rappresentato da alcune Porsche 356, un modello che non può mancare al via della Mille Miglia per i numerosi successi ottenuti in passato.
La Audi schiererà alla partenza un intero capitolo della propria storia grazie a cinque modelli DKW degli anni Cinquanta, tra cui una rarissima DKW 3=6 Monza: la sua carrozzeria sportiva e affusolata è realizzata in plastica, un’innovazione assoluta per l’industria automobilistica tedesca dell’epoca. La Bentley darà un grande contributo al prestigio della corsa con un modello costruito nel 1929 e dotato di motore sovralimentato da 4,5 litri; la vettura partecipò alla leggendaria 24 Ore di Le Mans nel 1930. La Bugatti porterà al via una Type 35 T che secondo gli esperti del settore è l’auto da corsa che ha avuto maggior successo al mondo. Il suo motore otto cilindri sovralimentato con compressore Roots ha una potenza di 135 CV.

“Una presenza così significativa e qualificata del Gruppo Volkswagen, è un’ulteriore conferma dell’importante ruolo dell’Italia nella strategia di crescita del Gruppo che passa anche attraverso la partecipazione a eventi di richiamo internazionale come la Mille Miglia” ha dichiarato Giuseppe Tartaglione, Presidente di Volkswagen Group Italia.

Yulia Shesternikova

Visualizza commenti (0)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© 2021 1channel. Tutti i diritti riservati.

Scorri verso l'alto